Proteste a Cernobbio
Degrado al Centro civico

A Piazza Santo Stefano tempo ormai non si effettua la pulizia

anche nell’autosilo, dove l’ascensore è fuori uso. Il nuovo appalto di gestione partirà solo ad aprile

Sporcizia, scarsa manutenzione, un ascensore fermo da mesi, ma anche la ditta incaricata della pulizia che non passa perché la struttura è stata realizzata ma non inserita nell’appalto. Le proteste arrivano da alcuni residenti di Piazza Santo Stefano, che sono stanchi di vedere una struttura di recente costruzione, il Centro Civico ma anche l’autosilo, già destinata al degrado e all’abbandono.

Il parcheggio, in particolare, utilizzato da turisti e clienti di realtà commerciali della zona, da tempo non vede un intervento di pulizia.«Ci sono foglie e cartacce ovunque – spiegano i residenti – per non parlare poi del fatto che l’ascensore dell’autosilo non funziona da mesi. Abbiamo segnalato la cosa più volte ma nessuno è intervenuto a pulire».

Qualcosa sarebbe già in via di risoluzione come spiegano dall’amministrazione comunale:«L’ascensore del polo civico di Piazza è fuori servizio per guasto tecnico legato ad infiltrazioni di acqua in fossa. Ultimati i necessari interventi, l’impianto sarà riattivato al più presto».

Riguardo al nuovo appalto per il servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade, invece, la sua aggiudicazione definitiva è andata alla rete temporanea di imprese tra Econord spa e Aprica spa. Il nuovo soggetto entrerà in azione il prossimo mese di aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA