Ragazzini lanciano pigne sulla strada
Allarme tra gli automobilisti a Lipomo

L’altra sera in via Cantaluppi un gruppetto di adolescenti ha preso di mira i veicoli. Non è la prima volta che i giovani creano problemi nella zona: segnalati schiamazzi di notte

Capita sovente, transitando in via Cantaluppi, di scorgere davanti all’oratorio gruppetti di adolescenti bivaccare attorno al muretto della scarpata della chiesa di San Vito. Per ingannare il tempo spesso si rincorrono zigzagando tra le auto in sosta, schiamazzano specialmente di notte, cantano, gridano, lasciano in giro avanzi di cibo e bottiglie vuote di birra, anche se vicino c’è un cestino per la raccolta dei rifiuti, ma non sono mai arrivati a far danni alle persone o alle auto in transito.

L’altra sera, però, qualcuno ha lanciato l’allarme richiamando l’attenzione sui social «Ci sono dei ragazzini sotto la Chiesetta che lanciano pigne sulle macchine di passaggio, mentre altri due, un ragazzo e una ragazza fanno il palo».

Questo l’avvertimento lanciato da una donna sul gruppo Facebook “Sei di Lipomo se…” che ha raccolto subito parecchi commenti tra il serio e il faceto. Lungo la scarpata della chiesa ci sono diversi alberi di abeti di alto fusto piantumati per evitare che il terreno potesse franare.

Il lancio improvviso di oggetti su mezzi in transito nella via sottostante è un reato perseguibile d’ufficio e il gruppetto di ragazzi, tutti studenti di 14 e 15 anni residenti in paese, se individuati, rischiano di essere denunciati per attentato alla sicurezza dei trasporti e lancio pericoloso di cose.

© RIPRODUZIONE RISERVATA