Rincari al casello di Grandate
E a Fino aumenta il traffico

Ormai automobilisti e camionisti preferiscono uscire prima: le utilitarie pagano 80 cent invece di 2,30 euro. Ma lo svincolo sulla Provinciale si intasa ed è pericoloso

Con l’aumento del pedaggio alla barriera di Grandate, adesso al casello di Fino Mornasco si formano code. A una prima rilevazione, in cinque minuti lontano dagli orari di punta sono transitati 71 mezzi, dei quali 42 pesanti.

Con il nuovo anno le tariffe autostradali sono state ritoccate al rialzo: sulla A9 la barriera a Sud di Como è aumentata da 2,2 a 2,3 euro, ancora dieci centesimi in più come avvenne nel 2014. Per raggiungere il capoluogo di provincia, ai pendolari e ai residenti conviene quindi uscire prima, a Fino Mornasco, dove il pedaggio è rimasto fermo a 80 centesimi. La differenza non è di poco conto: in pratica si risparmia un euro e mezzo per ogni passaggio.

Ieri, alla riapertura delle scuole e delle attività lavorative, per tutta la giornata i navigatori satellitari hanno segnalato in arancione frequenti code allo svincolo dell’autostrada.

Il problema maggiore rilevato allo svincolo dell’A9 riguarda però il brusco stop subito dopo il casello. L’immissione verso sinistra non è agevole, c’è poco spazio, quando dall’autostrada esce un grande tir si forma quasi in automatico la colonna e così immettersi sulla Provinciale 27 è pericoloso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA