Rovenna, apre il mini passante
E per le urgenze c’è una navetta

Le decisioni dopo i sopralluoghi sul luogo della frana a Cernobbio, ci sarà anche un parcheggio riservato ai residenti ma per la riapertura della strada si parla di settimane

Un’altra giornata di sopralluoghi e di riunione operative. A Cernobbio prosegue lo stato di emergenza dopo la frana che mercoledì sera ha isolato Rovenna. L’amministrazione nelle ultime ore ha previsto un parcheggio riservato ai residenti della frazione, l’apertura sempre solo per i residenti di una strada secondaria, molto stretta, e nei prossimi giorni verrà attivato in via sperimentale un servizio di autonavetta.

«L’obiettivo è di ripristinare il prima possibile la viabilità – spiega il sindaco di Cernobbio, Matteo Monti – siamo consapevoli dei disagi che i cittadini stanno vivendo e stiamo facendo tutto il possibile per porre fine allo stato di emergenza. Chiediamo un po’ di pazienza». Difficile dare tempi precisi ma è evidente che ci vorranno settimane prima di tornare alla normalità e il meteo non è di aiuto.

Dopo un’altra giornata con i tecnici Monti ha valutato le prime soluzioni per cercare di agevolare il passaggio di piccoli mezzi per creare un collegamento tra la frazione e il centro città. Con una nota ufficiale il sindaco ha reso noto che ai soli residenti di Rovenna: «Con mezzi dalla larghezza massima di metri 1,85, è consentito il transito, a senso unico alternato, regolamentato da operatori specializzati, lungo via Privata Vismara, via Per Moltrasio e primo tratto di via Monte Santo fino alla via Libertà (zona Toldino – Gatto Nero)». Il passaggio è consentito nei giorni di sabato e domenica, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16 alle 20.

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 23 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA