San Fermo, alunni danno fuoco ai disegni
Allarme nei bagni della scuola primaria

Bravata dei bambini di quinta, scoperta dal bidello che ha limitato i danni alla struttura. La preside Convenga: «Sono preadolescenti, per quanto hanno fatto vanno messi di fronte alle loro responsabilità»

«I bambini di una delle due classi quinta di San Fermo hanno cercato di incendiare i bagni con tre accendini portati da casa», la notizia passa veloce tra chi frequenta la scuola primaria di via Lancini a San Fermo, plesso dell’Istituto comprensivo di Como Prestino, e qualche bambino ha raccontato ai genitori cosa è successo a scuola.

Il risultato di quella che potrebbe essere una bravata, oppure qualcosa di più significativo e rivelatrice di un certo disagio, è che uno dei sanitari della scuola statale ora ha asse ed coperchio rovinati, ingialliti come se fossero vecchi, mentre sono nuovi perché i Comune di recentemente aveva sostituito i sanitari. Asse e coperchio appaiono come se non fossero stati puliti da tempo, somigliando a quei posaceneri ingialliti dalle sigarette.

Secondo quanto riportato dai bambini, e confermato dalla dirigente scolastica Simona Convenga, qualcuno, forse più di un bambino, ha dato fuoco a della carta. Il collaboratore scolastico ha sentito puzza di fumo e si è recato nei bagni dove ha trovato il malfatto. Pare che nei bagni ci fossero dei lavoretti, disegni eseguiti incollando sul foglio di carta degli elementi di plastica che stavano asciugando e che i bambini che hanno usato l’accendino lo abbiano fatto tentando di incendiare i lavoretti, premurandosi però di aprire la tavoletta del water e lasciando lì la carta incendiata, poco lontano dall’acqua contenuta nel vaso.

L’articolo completo sul La Provincia in edicola oggi, 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA