San Fermo, mossa contro i ladri
Cartelli per il controllo del vicinato

Il gruppo di “sentinelle” tra i residenti ha fatto mesi di pratica con whatsapp. Ora grazie a uno sponsor la zona Villaggio del Sole si doterà anche dei segnali gialli

Nasce il Gruppo di controllo del vicinato, ora associazione che al momento raggruppa oltre 20 famiglie della zona collinare e residenziale del Villaggio del Sole, tra le vie Belvedere, Volta, Battaglia, Sole e Petrocchi. In pratica è la zona dove hanno abitato anche i calciatori Adriano, Nigel de Jong e Thiago Silva.

«Il gruppo WhatsApp è nato circa sei mesi fa – dice Michele Malagoli, professione guardia giurata e promotore del gruppo di San Fermo del controllo del vicinato – all’inizio si comunicava su diversi temi, poi abbiamo capito che è fondamentale concentrarsi su quello del controllo del vicinato. Anche perché una comunicazione corretta è il primo passo per contribuire affinché si viva in modo più sicuro contro il problema dei furti. E così ci siamo strutturati meglio».

Il 17 febbraio scorso il gruppo si è costituito in associazione e da lì ha iniziato a muovere formalmente i primi passi, presentando la documentazione in Comune ed anche alla stazione dei Carabinieri di Rebbio, che è incaricata di seguire la zona. Ora, non appena il Comune ne approverà l’installazione, anche a San Fermo arriveranno i cartelli che segnalano che quella zona è sotto il controllo di vicinato. Sono acquistati da uno sponsor, Fasana Cartoleria, il grossista che abita in quella zona.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA