San Fermo si lavora al Santuario
Intervento per riparare il tetto

La parrocchia ha investito 120mila euro che serviranno anche per ristrutturare Santa Maria

Ponteggio montato al santuario di San Fermo per lavori urgenti al tetto. Infiltrazioni d’acqua in una parte della chiesa hanno imposto il via ad un’ingente opera di manutenzione e ristrutturazione che costerà alla parrocchia di Santa Maria circa 120 mila euro. Si inizia con la riparazione del tetto del santuario, poi si proseguirà con la chiesa di Santa Maria, più antica rispetto al santuario dedicato a San Fermo.

Il ponteggio che ieri gli operai hanno iniziato a montare, delimitando la zona del cantiere, dovrebbe essere smontato entro Natale, ma tutto dipende dalle condizioni meteo perché per lavorare sul tetto e provvedere all’intervento con le guaine richieste occorre che non piova.

«Abbiamo rilevato delle infiltrazioni d’acqua in chiesa – spiega il parroco don Ferruccio Ortelli – soprattutto nella zona dell’organo, che fortunatamente non è stato danneggiato, lungo la scala che porta alla cantoria, pertanto è urgente sistemare il tetto fermando alcuni coppi e inserendo una guaina impermeabilizzante, questo in diversi punti. Poi si lavorerà in corrispondenza della navata centrale».

«Domenica parleremo di come finanziare l’opera – aggiunge il parroco che dal luglio 2011 guida la parrocchia di Santa Maria – abbiamo circa 30 mila euro da parte. Al termine di questi interventi si passerà alla chiesa di Santa Maria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA