Strade e marciapiedi, il piano
Ecco dove saranno i cantieri

Il Comune ha deciso di finanziare una lunga serie di interventi - Asfalti, pavimentazione del centro e più sicurezza per la scuola di Rebbio

Como

La giunta comunale ha approvato una serie di progetti di fattibilità che rientrano nell’aggiornamento del piano triennale delle opere e renderanno necessaria una variazione di bilancio da sottoporre al voto del consiglio comunale.

Lungo l’elenco degli interventi. Innanzitutto è stato predisposto un progetto preliminare di manutenzioni straordinarie della scuola di via Giussani (più volte finita nel mirino di ladri e vandali), valore 995mila euro, per la sicurezza interna, esterna e il comfort. Sono previsti: sostituzione dei serramenti con doppi vetri e frangisole, coibentazione di alcune superfici terrazzate, adeguamento e implementazione dell’illuminazione esterna con fari a led, rifacimento della recinzione, installazione di un allarme volumetrico e videosorveglianza.

Capitolo asfaltature: il terzo lotto previsto nel piano delle opere è stato integrato con un ulteriore milione, che si somma ai 500mila euro originari, utilizzando una deroga del ministero dell’Economia che consente di attingere all’avanzo di bilancio 2018. Le strade da asfaltare, fa sapere il Comune, verranno scelte «con il criterio oggettivo del catalogo dei dissesti stradali». Verranno escluse le strade in cui si prevedono scavi per interventi ai sottoservizi entro 6-8 mesi.

Nel piano delle opere inserito anche il rifacimento di pavimentazioni lapidee per 1.150.000 euro in tre anni (250mila euro quest’anno). Nel progetto, che sarà predisposto per andare in gara entro fine anno, ci sono via Borgovico vecchia, il tratto di via Mentana davanti al mercato coperto, piazzetta Moiana, alcune vie in città murata. Gli interventi saranno realizzati la prossima primavera.

Infine, sono stati riuniti alcuni interventi di messa in sicurezza dei passaggi pedonali e di rifacimento dei marciapiedi per un importo di 400mila euro.

Nel dettaglio, si interverrà sui passaggi pedonali in via Canturina (località Trecallo, in corrispondenza della fermata del bus “Meucci”, c’è una richiesta dei residenti e sarà inserito un attraversamento pedonale protetto da semaforo a chiamata), via Oltrecolle (zona cimitero e incrocio con via Buozzi, protezione degli attraversamenti pedonali esistenti con isola salvagente), via per Brunate (istituzione di una “zona 30” nel nucleo di Garzola Superiore con una banda a privilegio pedonale verso la fermata del bus “Bernasconi”, messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale con rampe rallentatrici), via Pio XI (messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale a servizio della scuola di via Mognano con dei cordoli e un semaforo a chiamata).

Mentre verranno sistemati i marciapiedi in via Dottesio (tratto da via Fiume a via Petrarca), piazzale Gerbetto (tratto via XX Settembre - via Giulini), via Mugiasca, via Morazzone, via Sinigaglia, via Bellinzona (tratto uscita A9-parcheggio sotto il cavalcavia).n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA