Sulle orme di Leonardo
Arriva a Grandate a piedi

Impresa di Marino Curnis

Era partito il 17 maggio

da Roma per Ambroise

Sulle orme di Leonardo Da Vinci, Grandate premia Marino Curnis. Ieri sera, intorno alle 18.30, l’atleta Curnis, un bergamasco classe 1973, è arrivato in Comune, a villa Franchi Borella, affrontando un lungo viaggio a piedi. E’ partito infatti il 17 maggio da Roma, precisamente da piazza San Pietro, per arrivare ad Amboise in Francia il 19 di luglio. Sono 1950 chilometri, gli stessi percorsi dal genio toscano nel 1516, cinquecento anni fa, data nella quale Leonardo si trasferì alla corte d’oltralpe. Nell’itinerario scelto da Curnis c’è anche Grandate perché il nostro paese è gemellato con Pocé sur Cisse, una piccola realtà che confina con Amboise, una città che si distende placida sulla Loira. Alla cerimonia il sindaco Monica Luraschi, il parroco don Roberto Pandolfi, oltre agli alpini, che hanno voluto dimostrare il loro calore per l’intrepida avventur e altre associazioni,

Curnis non a caso chiede il sostegno e l’ospitalità a tutti i paesi e le città che incontra. Al camminatore è stata ora consegnata una targa e un messaggio da recapitare ai cittadini del paese francese gemellato con Grandate. Per Curnis oggi è già tempo di ripartire inseguendo la rotta che presto lo porterà a dirigersi verso il Piemonte, Asti e Torino, prima di attraversare le Alpi e approdare a Briancon e Lione.

È possibile seguire questo lungo e stravagante viaggio sul profilo Facebook “Leonardo 1516” e per approfondimenti è consigliabile consultare la pagina marinocurnis.altervista.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA