Tavernerio, tentano furto
Ladri messi in fuga dai vicini di casa

Movimentato episodio a Ponzate: i malviventi avevano già smontato il televisore

Furto (a metà) nella centralissima Piazza Garibaldi, a Ponzate. I ladri o il ladro, entrano in un appartamento all’ora di cena, ma vengono “disturbati” dai vicini e scappano solo con un tablet e con cinque pacchi di pasta.

L’episodio è avvenuto in uno dei caseggiati storici della piazza della frazione, che sorge proprio di fronte al centro civico comunale, nel cuore di Ponzate. Il proprietario dell’appartamento, un uomo di 43 anni, in quel momento era fuori casa, mentre i vicini di casa si trovano tutti nei rispettivi appartamenti.

Incuranti della posizione della casa, che si affaccia sulla piazza, della luce del sole che a quell’ora, vista la stagione estiva, illuminava ancora la piazza, e della presenza delle altre famiglie, che stavano cenando o avevano finito da poco, i ladri si sono arrampicati sopra un gabbiotto che si trova al piano terra del cortile. Da qui in pochi attimi erano al primo piano dove si trova l’appartamento che è stato visitato.

Il proprietario aveva lasciato aperta la finestra, anche per far arieggiare l’abitazione, visto il caldo di questi giorni: per il ladro è stato facile quindi entrare all’interno dell’appartamento senza rompere nulla e senza farsi sentire.

Quindi, i ladri hanno messo tutto a soqquadro alla ricerca di denaro e preziosi. Avevano già preparato un tablet da portare via e, probabilmente affamati vista anche l’ora, avevano radunato i pacchi di pasta, quando all’improvviso un tonfo fragoroso ha rischiato di farli scoprire dai vicini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA