Torna Miniartextil, da 26 anni
il nome di Como nel mondo

Presentata ieri mattina l’edizione 2016. Incoronate 54 opere selezionate da una rosa di 315. Doppia location: lo Spazio Ratti e Villa Bernasconi

Presentata nello Spazio Arte&Arte, l’associazione che la organizza da 26 anni, l’edizione 2016 di Miniartextil, la rassegna di fiber art internazionale che, quest’anno, si terrà allo Spazio Ratti (la ex chiesa di San Francesco) e a Villa Bernasconi di Cernobbio dall’1 ottobre al 20 novembre.

Tema di quest’anno è “To weave dreams” (tessere sogni) e il titolo internazionale non è solo un vezzo.

Miniartextil è la mostra che, da più tempo, porta il nome di Como nel mondo, e che attira numerosi artisti grazie a un concorso che, anche in questa occasione, ha incoronato le 54 opere, selezionate da una rosa di ben 315 adesioni, dalla giuria composta dal professor Luciano Caramel, curatore della mostra, da Marie Deparis, giornalista, curatric e organizzatrice del Premio DDessin di Parigi, e da Mimmo Totaro, artista e vicepresidente di Arte&Arte. In via Piadeni sono pervenute opere daUsa, Messico, Argentina, passando per il Giappone e giungendo in Europa con Slovacchia, Polonia, Olanda, Francia, Spagna, Finlandia, Ungheria, Germania, Svizzera e Italia. Tra questi sono anche stati assegnati il Premio Ratti, che verrà conferito al lettone Biruté Kaupaité Dominaité per l’opera “Do not steal my dreams”, e il premio dell’associazione, andato alla spagnola Maria Munoz Torregrosa per “En silencio”. Inoltre saranno presenti tredici installazioni tra le quali spiccherà sicuramente “Tape”, realizzata dal collettivo Numen / For Use e costituita da un’intricata architettura di 25mila metri di scotch: un’opera che il pubblico potrà fruire direttamente, anche entrando al suo interno. Inoltre opere di Janet Echelmann, Marialuisa Sponga, Simona Muzzeddu, Carmen Colibazzi, Raffaele Penna, Nao Kimura, Inga Liksaite, Marya Kazoum, Arturas Morozovas, Cecile Dachary, Sonya Clark. Per l’inaugurazione, venerdì 1 ottobre alle 17, è prevista anche la presenza di Thomas De Falco che avvilupperà, letteralmente, nei suoi fili dei giovani attori. Parte di questa performance si svolgerà anche a San Pietro in Atrio dalle 15 alle 19.30.

A Cernobbio, invece, dalle 19 la protagonista sarà l’americana Crystal Wagner mentre la prima edizione del Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga, in ricordo dell’artista tessile scomparsa lo scorso anno, incoronerà Carole Peia. «Siamo soddisfatti di poter continuare nella collaborazione con Arte&Arte - ha spiegato il sindaco Paolo Furgoni - ed essere presenti anche quest’anno a Miniartextil che sarà ospitata dalla suggestiva cornice di Villa Bernasconi. Credo che quest’edizione sarà sicuramente affascinante anche perché a Cernobbio abbiamo la fortuna di ospitare un’artista versatile come Crytstal Wagner, nome conosciuto negli Stati Uniti, che darà vita ad un’opera creata appositamente». Numerose le attività collaterali. Info www.miniartextil.it. I biglietti, a 7 euro, sono già in prevendita su vivaticket.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA