Tornano i furti di rame a Villa Guardia: spariti 11 pluviali dai condomini

Criminalità. Raid al residence “Villa Park”, i ladri hanno staccato le canaline. L’amarezza del sindaco: «Una situazione difficile, mi rivolgerò al prefetto»

Sono 11 i pluviali in rame che sono stati portati via al Villa Park, il grande complesso residenziale in centro paese, tutti nella porzione del grande edificio composto da diversi condomini che dà sulla Varesina.

Il supercondominio con oltre cento appartamenti, più negozi e uffici, da oltre 25 anni dalla sua cantierizzazione non è ancora ultimato, i lavori sono ripresi l’anno scorso, ma in queste due ultime settimane, nella parte “storica” del complesso, ovvero quella che dà sulla statale Briantea, sono spariti ben 11 pluviali, più uno che è stato divelto e lasciato lì da chi ha agito a più riprese. «I primi 4 sono stati portati via il 16 gennaio», dice una delle commercianti del complesso di Masano, sul perimetro del suo negozio di ottica mancano tutte le parti dei tubi.

Dalla pasticceria al negozio di ottica e poi lungo tutto il perimetro fino al confine con la palazzina ancora in costruzione mancano i tubi e la stessa cosa è successa nel condominio di fronte al Villa Park, dall’altra parte della Varesina, dove manca un tubo di rame che serve per portare l’acqua piovana a terra. I furti di tubi di rame non sono una novità, ma non era mai accaduto che ne venissero portati via così tanti e in una zona che dà su un’arteria viabilistica transitata come la Varesina.

In questo periodo il rame sta a circa 8 mila euro alla tonnellata. Dalle nostre colonne più volte abbiamo scritto di raid di tubi in diversi paesi della provincia, in cui il materiale rubato finisce al mercato nero con valutazioni sempre in rialzo, visto il continuo rincaro delle materie prime. Si va dai 4 euro al chilo in su, dipende dalle condizioni e anche dall’essere davvero rame, la latta zincata infatti non vale molto.

«L’oro rosso fa gola alle bande criminali – commenta il sindaco Valerio Perroni - ed è, purtroppo, solo uno dei temi di ordine pubblico sui quali i Comuni intendono confrontarsi con Prefettura e Carabinieri. I Comuni sotto i comandi di Lurate Caccivio (tra cui il nostro) e di Appiano hanno richiesto un incontro con il Prefetto, attendiamo risposta. Oltre a questo tema ci sono anche le odiose truffe agli anziani e alla persone fragili ed i furti in appartamento di cui parlare. Come Comune intensificheremo la presenza di telecamere ai varchi del paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA