Tra bici e Villa Bernasconi
Cernobbio cambierà volto

In autunno i progetti della ciclabile e della dimora liberty. L’assessore Bianchi: «Oltre che più bella la città sarà più funzionale»

Pista ciclabile, arredo urbano e la riqualificazione di Villa Bernasconi. A partire dal prossimo autunno al via una serie di interventi per dare un nuovo volto a Cernobbio. I progetti definitivi verranno terminati a settembre, poi il via ai lavori.

L’ingresso a Cernobbio, arrivando da Tavernola, sarà completamente rinnovato. La realizzazione della pista ciclabile, infatti, che si inserisce all’interno della dorsale urbana della via dei Pellegrini sarà possibile grazie a un fondo regionale ottenuto con il Comune di Como e altre amministrazioni del territorio.

Una novità che comporterà una serie di modifiche alla viabilità, come la soppressione dei circa 50 posti auto in via Regina che costeggiano Villa Erba. Resteranno comunque disponibili i posteggi dell’autosilo di fronte alla storica dimora che sono gratuiti per la maggior parte dell’anno e attualmente poco utilizzati. Il pagamento, infatti, è richiesto solo in occasione di particolari manifestazioni.

«A partire dal prossimo autunno sono in programma una serie di interventi e in particolare quelli legati alla realizzazione della pista ciclabile e alla riqualificazione di Villa Bernasconi – spiega Carolina Bianchi, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cernobbio – si tratta di lavori che permetteranno non solo di rendere la città più funzionale, ma anche esteticamente più bella».

Un migliore biglietto da visita, insomma, grazie anche alla sistemazione di Largo Campanini che da semplice area asfaltata diventerà un altro punto di riferimento anche in vista della sistemazione della vicina Villa Bernasconi.

Altri dettagli sul giornale in edicola giovedì 18 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA