Un libro pieno di solidarietà, scritto da mamma e figlia di appena undici anni

Colverde “Il tesoro più grande di Martina” sarà presentato sabato a Gironico. Il ricavato devoluto al “Sorriso di Geky”, che si occupa di bambini e ragazzi

Sabato prossimo, 19 novembre, verrà presentato, alle 15, nella sala polifunzionale, di via Roma, a Gironico, frazione del Comune di Colverde, il libro “Il tesoro più grande di Martina” scritto da mamma, Valentina Urso, 39 anni, e figlia, Cecilia Marinaccio, 11 anni appena compiuti.

Con il libro verrà presentata anche l’associazione “Sorriso Geky”, che da anni sostiene progetti di aiuto allo studio di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali nelle scuole, alla quale verrà devoluto il ricavato della vendita del libro, acquistabile con un’offerta di 10 euro. La presentazione del libro, promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla biblioteca del Comune di Colverde, vedrà impegnate in prima persona le autrici, ovvero mamma e figlia, che entrambe appassionate di pasticceria, decidono un giorno di scrivere un libro intitolano “Il tesoro più grande di Martina”, del quale sono state vendute oltre 200 copie.

L’iniziativa

Libro che racconta una storia dolce e tragicomica con tanti personaggi originali e divertenti che ruotano intorno al “primo attore” che è Martina, ovvero una bambina di 10 anni e del suo dolcissimo sogno che è quello di aprire quando è grande una pasticceria in collaborazione con la mamma.. Una storia che parla di amicizia e di emozioni, dell’importanza di avere un progetto, appunto quello della pasticceria, e di essere sicura di realizzarlo con la spensieratezza che solo a 10 anni si può avere.

Il racconto

Una storia che affronta rabbia, gelosia, senso di fallimento, sogni grandiosi e certezza di avere delle amiche vere su cui poter contare anche quando sembra che tutto sia andato male.

«Libro che scritto per gioco –racconta mamma Valentina - è già stato distribuito in oltre 200 copie e il ricavato è stato devoluto all’Associazione “Sorriso di Geky https://www.sorrisodigeky.com/ che da anni sostiene progetti di aiuto allo studio di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali nelle scuole».

«Ci sono ancora copie disponibili che chiunque potrà acquistare con un’offerta di 10 euro alla presentazione del libro di sabato 19 novembre presso la biblioteca di Gironico oppure nei punti di distribuzione: libreria Schiribizzo di Luisago, erboristeria Ilaria di Parè, bar Sport di Cernobbio».

Le illustrazioni del libro sono di Alice Bossi, di “Dolci Incantati”, cake designer per professione e illustratrice per passione.

«Il sorriso di Geky è un’associazione di promozione sociale formata da persone legate al ricordo di Giacomo Leoni Giacomo Leoni, deceduto il 27 agosto 2013, a soli 9 anni, colpito da una meningite fulminante. L’associazione è nata da una esperienza e da una volontà condivise e ha l’obiettivo di mettersi al servizio di altri bambini».

Bambini che interverranno numerosi alla presentazione del libro e ai quali verrà offerta loro un’attività creativa e al termine della quale un dolce sorpresa in omaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA