Una banda smonta le auto di lusso
Rubati fari, centralina e volante

Colpi a Olgiate Comasco, Cadorago e Luisago prese di mira Mercedes, Audi e Bmw in sosta

La banda “dei pezzi di ricambio” in azione anche a Olgiate Comasco. Nella notte tra lunedì e martedì è stata presa di mira la Mercedes classe E212 di proprietà dell’ex consigliere comunale Marco Legnani, parcheggiata in via Degli Abeti, in località Gerbo.

«Al rientro a casa, intorno alle 20, l’avevo lasciata posteggiata sulla strada (a fondo cieco) proprio sotto il lampione – spiega Legnani – Probabilmente mi hanno curato perché non sempre la lascio fuori. Nel corso della notte è stata oggetto di furto di alcune parti e di danneggiamento. Hanno rotto il finestrino posteriore del lato destro per aprire l’auto e depredarla. Per asportare i fari hanno tagliato il paraurti. Al mattino, alle 7, mio figlio andando a scuola si è accorto in che condizioni fosse stata ridotta l’auto».

Hanno asportato entrambi i fari anteriori , la scheda sd navigatore, lo stemma della Mercedes croce grande a led inserito nella calandra, le luci di cortesia con stemma luminoso delle portiere anteriori, la batteria e 300 euro in contanti che tenevo nel libretto per le emergenze.

Per rubare i pezzi che a loro interessavano non sono andati per il sottile, tanto da danneggiare diverse parti dell’autovettura: paraurti anteriore, parafango interno sia sinistro che destro, la maniglia della portiera sinistra anteriore e il cablaggio dei fari.

Tra pezzi rubati e danni un conto salato: 6.500 euro. E poteva andare anche peggio.

Non è l’unica razzia compiuta da una banda specializzata in questo tipo di furti, per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio.

La scorsa settimana a Luisago, un’Audi A4 è stata presa di mira: i ladri hanno smontato gli interni, compresi i sedili.

A Cadorago, una Bmw è stata rivenuta senza volante, centralina e altri pezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA