Una strada che attraversa tre paesi
Nessuno asfalta, slalom tra le buche

Fino Mornasco, Luisago e Cassina non intervengono. L’ultimo cantiere risale a sei anni fa

Il fondo stradale di via Guanzasca sta cedendo, tra rattoppi improvvisati e buche corrono migliaia di mezzi pesanti. E pure una buona dose di proteste per una strada che è difficile definire tale.

Via Guanzasca è un’importante arteria parallela all’ex statale dei Giovi e all’A9, da qui passa un numero importanti di mezzi appena usciti dal casello autostradale, tir e camion durante il giorno sono costretti ad usare questa traiettoria per raggiungere Portichetto non potendo risalire dal centro del paese.

Le manutenzioni però sono davvero scarse, sarà forse perché questa strada insiste su tre Comuni diversi, il primo pezzo si trova nel territorio di Fino Mornasco, il secondo a Cassina Rizzardi, l’ultima parte a Luisago.

Il comitato di cittadini Via Sp27, che si batte contro la nuova viabilità decisa per il centro del paese, ha proposto di usare via Guanzasca come sbocco alternativo al nuovo girone. Una ipotesi che non piace affatto all’Amministrazione comunale di Fino Mornasco. Non resta che sperare in un’operazione di asfaltatura completa che, così ad occhio, non sembra proprio dietro l’angolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA