Vernice dappertutto nelle gallerie
A Blevio coperti anche i cartelli

Tre tunnel della Lariana imbiancati un po’ troppo: sono stati dipinti pure il manto stradale e le banchine. Un automobilista ha così presentato un doppio esposto

«Nevica in galleria»: la battuta, perché di battuta ovviamente trattasi, è di Vincenzo Zangara, che punta l’attenzione in modo ironico, ma con una notevole arrabbiatura, sulla recente imbiancatura delle tre gallerie tra Como e Blevio.

Una mano di bianco che, sia detto per inciso, ci voleva, considerato l’annerimento totale dovuto ai gas delle pareti che, unito alla illuminazione non del tutto efficace, rendeva il quotidiano transito in galleria di moto ed autoveicoli quantomeno a rischio. Zangara, però, punta l’attenzione sulla neve, “caduta” «tanto da imbiancare con dovizia marciapiedi e carreggiata».

La neve, in realtà, altro non è stato se «il miracolo di chi, dovendo imbiancare volta e pareti della galleria, ha affrescato anche marciapiede, sede stradale, lampade ed alcuni segnali stradali sulla destra della carreggiata della terza galleria» racconta.

«Assurdo - continua Zangara - con uno spreco del genere, oltretutto, sono stati dilapidati soldi pubblici, procurando altresì un grave danno alla strada ed al marciapiede, che non potranno mai più tornare come prima!», a meno di attendere, ovviamente, il prossimo annerimento delle tre gallerie, dovuto al quotidiano passaggio di migliaia di auto e motoveicoli». Per questo motivo, continua Zangara il quale, come tanti altri automobilisti percorre giornalmente la Lariana passando dai tre tunnel, «ho preso la decisione di inviare un esposto alla Provincia ed al Questore»

© RIPRODUZIONE RISERVATA