Via Badone chiusa al traffico

Rallentamenti ma non troppo

La viabilità di Camerlata messa alla prova nel primo giorno lavorativo. Le deviazioni sembrano funzionare, anche se qualche rallentamento è inevitabile

Sono iniziati lunedì mattina i lavori a Camerlata in via Badone, la strada che collega la Varesina con via Paoli chiusa alle auto da sabato mattina a causa dei lavori per il montaggio del ponte pedonale della nuova area ex Trevitex.

Il sistema di deviazioni messo in atto dal Comune (vedi sotto) pare funzionare: ovviamente qualche rallentamento e qualche problema si è registrato, ma per il momento senza conseguenze pesanti.

Il punto più a rischio caos è il tratto di Varesina in uscita dalla città e la deviazione in via Giussano, dove lunedì mattina c’è stato anche un incidente stradale a complicare la situazione.

Vale la pena di ricordare i percorsi pensati per ovviare alla chiusura della strada che collega la Varesina a via Pasquale Paoli.

Per entrare in convalle, innanzitutto. Chi arriva da Villa Guardia, Montano Lucino e San Fermo dovrà svoltare obbligatoriamente in via Giussani: la Varesina a scendere, infatti, sarà chiusa al traffico ad eccezione che per residenti, mezzi pubblici e mezzi di soccorso. Alla fine di via Paoli poi le auto si potranno immettere in via Pasquale Paoli direzione Como.

Chi arriva da Grandate deve obbligatoriamente percorrere voltare a destra in via Ortigara, immettersi in via Scalabrini all’altezza del rondò dell’inceneritore, quindi prendere via del Lavoro e la tangenziale di Como verso il viadotto dei Lavatoi e l’Oltrecolle, da dove imboccare la Madruzza. Chi arriva da Cantù, invece, prenda nota: la Canturina, tra via Turati e Camerlata, diventa a senso unico in direzione Cantù. Quindi svolta obbligatoria a destra in via Turati, tranne che per i residenti.

Per uscire dalla città. In direzione Cantù, Casnate o Grandate si può percorrere la Napoleona, via Turati, via Donatori di Sangue, via Muggiò oppure Napoleona, via Turati, rotatoria Canturina e da qui la viabilità accessoria della tangenziale. In alternativa si può percorrere la Napoleona in piazza Camerlata girare intorno alla fontana e svoltare in via Canturina. In direzione San Fermo, Montano Lucino, ingresso A9 bisogna invece seguire l’itinerario di sempre e, quindi, salire lungo la Varesina dove sono stati modificati i tempi semaforici per rendere il traffico più snello. Fine lavori sabato prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA