Via Giulini, la palestra non apre
Il Comune tace sulla gestione

Le società sportive comasche senza impianti dove allenarsi e giocare

Non ci sono notizie positive per le società sportive per una riapertura a breve della palestra di via Giulini. Ad aprile infatti la Pallacanestro Como, concessionaria dell’impianto, aveva comunicato in Comune la cessazione dell’attività dopo oltre 50 anni, e il 30 giugno ha riconsegnato le chiavi. Gli assessori al Patrimonio e allo Sport, Pettignano e Galli, hanno quindi annunciato la proposta di un incarico-ponte al Settore Sport per la gestione della stagione 2021/2022, prima di procedere con un bando.

Non se n’è discusso però in Giunta la scorsa settimana, la palestra perciò non ha riaperto ai primi di settembre, non riaprirà questa settimana e forse non lo farà prima di metà mese. Situazione complicata per le società che, dopo quasi un anno di stop per la pandemia, erano pronte a riprendere gli allenamenti. E che invece devono ripiegare su soluzioni provvisorie fuori città. Le difficoltà non mancano soprattutto per il Basket Como che fra un mese inizierà il campionato di serie C.

L’impianto di via Giulini è privo da sempre del certificato di prevenzione incendi. Dal 2013, su richiesta della Federbasket, il sindaco firma quindi una deroga per ogni partita per l’ingresso massimo di 99 persone fra atleti e spettatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA