Vinti dal virus a due giorni di distanza
Casnate in lutto per i coniugi Castiglioni

Il paese è scosso per la scomparsa di marito e moglie avvenuta in 48 ore. Teresita curava la grotta della Madonnina dell’asilo. I funerali domani, venerdì, alle 15 in parrocchia

Il Covid si è portato via un’altra coppia di Casnate con Bernate, la terza. Un altro grande amore durato una vita intera e spezzato in pochissimo tempo dal virus che, in paese, sta facendo pagare un prezzo davvero alto. Nella prima ondata si erano spenti prima i coniugi Corbetta, poi Giuliano e Loredana Scalabrini, nati con 26 giorni di differenza e scomparsi nello stesso arco temporale, come se tutto fosse già scritto nel loro destino.

Negli ultimi giorni un altro doppio lutto ha colpito la comunità, con la scomparsa di Teresita Introzzi e Luigi Castiglioni, rispettivamente di 90 e 95 anni, sconfitti dal Covid a distanza di due giorni l’uno dall’altra.

Un amore profondo ma riservato, il loro, che ne ha fatto una coppia di ferro, circondata dall’affetto della famiglia. Proprio i figli Enrico e Fabio si sono comprensibilmente chiusi nel loro dolore, per una situazione davvero difficile da accettare: in un attimo il virus si è portato via i genitori, senza che nessuno potesse stargli vicino.

L’unico piccolo sollievo è quello di immaginare mamma e papà di nuovo insieme, come hanno fatto fino al raggiungimento dell’ultimo traguardo.

Chi ha conosciuto i coniugi Castiglioni parla di loro come due persone speciali che hanno saputo lasciare il segno: Teresita ha sempre curato la grotta della Madonnina all’interno dell’asilo nido di via Luini a Casnate, dove viene ricordata con affetto.

Luigi era un uomo molto attivo in paese. Due nonni indimenticabili, come hanno sottolineato anche i nipoti. «Ho conosciuto Teresita durante i miei cinque anni come presidente della Fondazione - ha spiegato il sindaco Anna Seregni – è stata una persona sempre disponibile, attenta agli altri e sempre sorridente, ci mancherà molto».

Insieme saranno accompagnati, domani pomeriggio,venerdì 12 marzo, nel loro ultimo viaggio: i funerali di Teresita e Luigi si svolgeranno alle 15 nella parrocchiale di Casnate, preceduti dal rosario.

Saranno sicuramente in molti a voler partecipare, ma le restrizioni legate alla pandemia limitano i numeri: a presidiare il rito funebre infatti ci sarà anche la protezione civile di Casnate che garantirà il rispetto delle misure di sicurezza all’esterno della chiesa.

Daniela Colombo

© RIPRODUZIONE RISERVATA