Volontari del Lario, l’ultimatum
«O si cambia o niente rinnovo»

Il sindaco di Casnate con Bernate chiede una svolta sulla Protezione civile

Il direttivo verrà eletto il 19 marzo, la convenzione è in scadenza a luglio

«È chiaro che il rapporto di fiducia fra l’amministrazione e il gruppo dei Volontari del Lario, al momento, è venuto meno. Attendiamo, comunque, gli sviluppi legati al rinnovo del consiglio direttivo per decidere se confermare il contratto con l’associazione di Fino Mornasco o rivolgerci altrove per avere lo stesso tipo di servizio».

Non lascia spazio all’interpretazione la posizione del sindaco di Casnate con Bernate Fabio Bulgheroni a proposito della brutta vicenda del gruppo di Protezione Civile, balzato agli onori della cronaca nelle scorse settimane per l’ammanco di circa 37 mila euro dalle casse dell’associazione, di cui si è reso responsabile l’ex presidente Paolo Riva.

La vicenda, definita “spregevole” dal sindaco casnatese, aveva messo in allarme anche gli altri sette Comuni che pagano una quota ai Volontari del Lario per i servizi, in caso di emergenza di varia natura, sul proprio territorio.

«Il rinnovo del consiglio direttivo – prosegue Bulgheroni – è previsto per il 19 marzo. Attendiamo quella data per prendere una decisione e stabilire cosa fare. Se a guidare l’associazione ci saranno persone che meritano fiducia, io non ho alcun problema a proseguire con l’accordo già in essere e che scade in luglio. In caso contrario ragioneremo sul da farsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA