Forte nevicata, disagi alla circolazione
Strade chiuse e code in tutta la provincia

Fino a 25 cm di neve in pianura, mezzi spalaneve in azione. Disagi all’ingresso di Como. In Alto Lago protesta per le provinciali poco pulite. Prudenza sulla statale Regina

Come ampiamente previsto e preannunciato, nevica fitto dalla tarda serata di ieri su tutto il territorio della provincia di Como. La situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio. Per il momento si segnala qualche disagio alla circolazione in ingresso alla città con problemi soprattutto sulla Napoleona dove i veicoli sono praticamente fermi, ma i gli spalaneve sono operativi. Chiusa la statale per Lecco.

Mezzi spalaneve e spargisale in azione in tutta la provincia dove sono segnalati pesanti disagi sulla Novedratese e su molte strade provinciali. Poco prima delle 9 si è verificato un incidente sulla statale Regina tra Sala Comacina e Ossuccio con un ferito portato in codice verde all’ospedale di Menaggio. Il principale collegamento del lago è percorribile con prudenza, ma non si segnalano particolare disagi. Anche i valichi di Oria Valsolda e Valmara sono percorribili anche se è consigliata grande attenzione sui tornanti della Valmara scendendo verso Arogno. Anche nelle Valli continua a nevicare e la coltre bianca ha superato di 25 centimetri. A Menaggio, San Bartolomeo Val Cavargna, e San Fedele Intelvi le ambulanze sono intervenute per soccorrere persone scivolate in strada. Un veicolo di traverso a herso difficoltoso il collegamento con Pigra. Protesta in Alto Lago per le condizioni delle strade provinciali, percorribili con grande difficoltà. In pianura si sono già accumulati oltre 25 centimetri di neve e questa volta anche in città sono stati superati i dieci centimetri. È ovviamente raccomandato l’utilizzo di pneumatici termici o di catene per evitare di restare bloccati creando ulteriori disagi alla circolazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA