Neve annunciata, ma è caos
Polemiche per i bus senza catene
Como, code in Oltrecolle e a Lora
E c’è chi va in calesse. Guarda il VIDEO

Problemi per caduta di rami lungo la linea ferroviaria tra Como e Chiasso, in alcune zone è mancata la corrente elettrica per la caduta di piante.

Se la mattinata è stata un delirio, il rientro a casa serale non è certo una passeggiata. Altro che «siamo intervenuti per pulire le strade». Decine di lettori hanno chiamato infuriati in redazione per la situazione disastrosa della viabilità comasca, a dispetto di una giornata di “emergenza” ampiamente annunciata.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/neve-a-lora-bus-bloccato_1039549_44/

Alle 18 si è formata una coda fissa a partire dal viadotto dei Lavatoi in direzione Oltrecolle. Caos fino a Lipomo. Code e rallentamenti anche sulla via Statale per Lecco, in uscita dalla convalle. Ancora una volta la colpa principale è dei mezzi pesanti.

In serata è mancata la luce in alcune zone di Cantù, Colverde e Inverigo, in alcuni casi per piante cadute sui fili.

Rallentamenti anche in autostrada, in particolar modo tra Fino Mornasco e la barriera di Grandate.

In via Bellinzona i vigili del fuoco e i carabinieri sono stati costretti a intervenire, dopo le 18, a causa di numerosi pullman che non avevano le catene e che sono rimasti bloccati.

Autobus senza catene fermi a bordo strada a montarle, Tir bloccati sull’Oltrecolle (chiusa e poi riaperta), Canturina e via Statale per Lecco praticamente bloccate in una coda unica: questa la scena della mattinata a causa della nevicata in atto su tutto il territorio della provincia.

Il traffico è rimasto scorrevole fino alle 7, poi si è scatenato il delirio. La zona peggiore, come spesso accade, è la direttrice che passa da Lipomo: fino alle 11 di questa mattina si è proceduto a meno di 5 chilometri all’ora, con molti bus fermi ai lati delle strade a montare le catene e altrettanti tir bloccati.

Proprio due tir che non montavano le catene sono la causa della chiusura di via Oltrecolle (poi riaperta) con i carri attrezzi che hanno provveduto a spostarli.

Ritardi anche per quanto riguarda i treni, sulla tratta Como Milano, fino a un’ora e mezza, in conseguenza della chiusura della linea, decisa questa mattina alle 7.30 dopo la caduta di alcuni rami tra le stazioni di Chiasso e Como. La situazione sta rientrando lentamente nella normalità.

A Lurago d’Erba i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare un autoarticolato finito a bordo strada. E sempre i pompieri sono intervenuti a Bizzarone per tagliare una pianta pericolante sotto il peso di neve e ghiaccio.

In questo tardo pomeriggio la neve non sta smettendo di cadere: ecco qui sotto la situazione alle 17,15 sulle strade di Appiano Gentile, in centro e sulla Provinciale:

© RIPRODUZIONE RISERVATA