Como, allarme senza tetto
Lite tra due stranieri
per un posto a San Francesco

Domenica sera l’intervento della polizia per sedare il diverbio tra due giovani stranieri, per entrambi lievi ferite

Intervento della polizia domenica sera pochi minuti dopo le 19 in Largo Spallino, di fronte all’ex chiesa di San Francesco.

Gli agenti - affiancati poco dopo anche da una pattuglia dell’Esercito - sono intervenuti su segnalazione di alcuni passanti per quella che sembrava una rissa.

In realtà si è trattato di un violento diverbio tra due stranieri, a quanto pare componenti del gruppo che staziona con coperte e sacchi a pelo sotto il porticato dell’ex chiesa. Il 118, intervenuto con un’ambulanza, ha soccorso entrambi, due ragazzi di 19 e di 21 anni, che hanno riportato traumi lievi.

Resta il problema sicurezza, tutt’altro che secondario, e che anzi sembra riproporsi in questi ultimi giorni con maggiore urgenza. Alcuni dei senzatetto che alloggiano in Largo Spallino hanno già manifestato comportamenti violenti, anche nei confronti di chi transita da quelle parti.

Ci sono incontrovertibili problemi anche di natura igienica, destinati a peggiorare con il probabile e progressivo innalzamento delle temperature. A un anno di distanza dall’approvazione del documento con cui il consiglio comunale impegnava la giunta a trovare una nuova struttura da utilizzare come dormitorio, sotto il portico di San Francesco la situazione è addirittura peggiorata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA