Il 5 per mille dei comaschi
In vetta c’è Radio Maria

Al primo posto con la clamorosa cifra di 1,6 milioni di euro c’è Radio Maria
Seguono La nostra famiglia, la Cometa e Gli Amici del Randagio di Mariano

Il 5 x 1000, ecco chi ha beneficiato di più della tassa volontaria nella nostra provincia. In cima alla classifica tutta comasca, staccando nettamente qualsiasi altro ente o associazione, c’è Radio Maria. L’emittente di Erba ha incassato un milione e 614mila euro con le dichiarazioni dei redditi del 2014, le ultime consultabili perché pubblicate dall’Agenzia delle entrate.

La radio di don Livio Fanzaga figura al 27esimo posto dell’elenco nazionale, guidato dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, con 66 milioni di euro di introiti, seguita da Emergency, con 13 milioni e 800mila euro e dalla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro, 10 milioni, prima di Medici senza frontiere, 9 milioni e 700mila euro.

Per trovare la seconda realtà comasca dobbiamo scorrere molte posizioni, così arriviamo a La Nostra Famiglia, di Ponte Lambro, con 776mila euro. Il resto delle cifre per Como e provincia sono tutte sotto la quota simbolica dei 100mila euro.

Al terzo posto infatti c’è l’associazione Cometa, 92mila euro. Fuori dal podio l’organizzazione di Mariano Comense Gli amici del randagio, 69mila euro, poi la comunità Maria onlus di Erba, 67mila euro, il Mantello di Mariano Comense, 66mila euro, la Fondazione Valduce è al settimo posto, 54mila, gli Amici per il Centrafrica di Limido hanno incassato 47.311 euro, poi I-care Europe, il centro per le attività nella ricerca di Fenegrò, 47mila e per chiudere la top ten Pupi, l’associazione di Javier Zanetti vicina ai bambini dell’Argentina con 45mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA