Erba, ritorna l’ipotesi
del girone in centro

La proposta: senso unico in corso 25 Aprile come sta avvenendo in questi giorni a causa del cantiere

«Da una settimana stiamo sperimentando il mini girone nel cuore della città e funziona bene. Dovrebbe essere sempre così, consentirebbe di riqualificare e rendere più vivibile il corso». L’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti torna alla carica e dal cantiere di Como Acqua in corso 25 Aprile lancia la sua proposta viabilistica per il futuro del centro.

Vanetti sostiene da anni l’ipotesi del senso unico in corso 25 Aprile, così da creare un mini girone composto appunto da tre sensi unici: corso 25 Aprile, via Volta e via Fiume. Ora rilancia deciso la proposta. «Se non ora, quando dovrei farlo? Lunedì scorso Como Acqua ha aperto il suo cantiere per la sistemazione dei sottoservizi: per cause di forze maggiore, stiamo sperimentando da una settimana il senso unico sul corso e così sarà fino alla fine del mese».

L’esperienza degli ultimi giorni rafforza le convinzioni dell’assessore. «Il sistema sta funzionando, gli erbesi si sono ormai abituati al mini girone. In passato ci siamo posti il problema degli autobus di linea: bene, per quelli diretti verso Como non cambia nulla, per quelli diretti verso Lecco salta semplicemente una fermata. Ma le altre distano poche decine di metri».

(Luca Meneghel)

© RIPRODUZIONE RISERVATA