Pronto soccorso
Team di cardiologi
per ridurre le attese

La direzione sanitaria annuncia l’attivazione di una unità specifica per chi accusa dolori al torace. L’obiettivo? «Potenziare l’emergenza-urgenza»

Un nuovo team di cardiologi per potenziare il pronto soccorso del Sant’Anna.

Il mandato principale della nuova governance dell’Asst Lariana è trasformare l’ospedale di Como in un centro per l’emergenza urgenza, per la cura immediata dei pazienti acuti e cronici. Seguendo questa linea ecco il primo progetto voluto dal nuovo direttore sanitario Matteo Soccio: «Per gli infarti, le rotture vascolari, aortiche, insomma per tutte le patologie che fanno riferimento al torace per le quali bisogna agire rapidamente - spiega Soccio - vogliamo strutturare all’interno della medicina d’urgenza del pronto soccorso tre-quattro letti ai quali lavoreranno dalle 8 alle 15.30 due cardiologi interventisti dedicati a trattare questi pazienti, sia cronici che acuti. L’accesso avverrà tramite pronto soccorso e su richiesta dei medici, degli altri ospedali, delle cliniche e degli ambulatori». La “chest pain and critical care invasive unit” è affidata alla responsabilità del dottor Mario Galli.

La pronta disponibilità viene garantita sette giorni su sette di giorno e di notte. Il team vuole avere una stretta collaborazione soprattutto con la cardiologia, ma anche con i reparti interni e gli altri ospedali lariani. Il lavoro comprende la parte interventistica cardiovascolare, la diagnosi, la cura e la consulenza nella terapia intensiva cardiologica, nella rianimazione e nel pronto soccorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA