
Como e Provincia / Cantù - Mariano
Domenica 16 Giugno 2013
Cantù, invasione degli Alpini
Adunata in piazza Marconi
Inaugurata la sede del gruppo dal generale Morena, 96 anni
Attese in città “penne nere” dalla provincia e dalla Regione
Il momento forse più alto della giornata di sabato è stato quando il generale di corpo d’armata Luigi Morena, 96 anni, ha pronunciato un breve discorso dopo avere tagliato il nastro della nuova sede del gruppo degli Alpini di Cantù.
Il parroco di San Teodoro, don Sergio Ghisoni, ha poi impartito la solenne benedizione alla nuova sede nella ex stazione, ricordando nel suo breve intervento i valori di solidarietà che sempre hanno ispirato le truppe alpine.
Dopo la inaugurazione un gruppo di Alpini si è riunito al Parco don Carlo Gnocchi, per onorare anzitutto la memoria del cappellano militare alpino, che tanto si è speso per le persone in difficoltà. E’ stata scoperta poi una lapide in memoria dell’evento.
Un lungo corteo di Alpini lariani si è poi snodato dal parco di via Colombo, accompagnato dalle note del Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Vighizzolo: una corona di fiori è stata posta davanti al Monumento ai Caduti di piazza Fiume.
Domenica il programma prevede alle 9 l’alzabandiera e la grande adunata in piazza Marconi. Sono attesi centinaia di Alpini provenienti dalla provincia e dalla regione. Una grande festa cittadina che si concluderà al Parco del Bersagliere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA