Domenica 12 Settembre 2010

A scuola di teatro, corsi per ogni età

Puntuali, come ad ogni inizio d'autunno, arrivano dalle compagnie teatrali del nostro territorio, le proposte per corsi con cui avvicinarsi al palcoscenico. Il ventaglio di idee è vario e per adulti e bambini, non per creare nuovi mattatori ma per suggerire l'esperienza del teatro come formativa a livello individuale e collettivo. Nell'elenco (incompleto) di corsi possibili, dopo aver parlato nei giorni scorsi delle Scuole del Teatro Sociale di Como, partiamo ora dalla scuola "La congiura dei poeti" di Christian Poggioni. Il corso per gli adulti (principianti e non, dai 15 anni) si terrà il lunedì o il martedì dalle 20.30 alle 23 a Camnago Volta, in piazza Martignoni 2. Gli insegnanti sono attori diplomati presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano.
Si partirà dalle tecniche di base, fino all'interpretazione di testi teatrali e fino al saggio conclusivo. Per i piccoli dai sei anni, invece, le lezioni sono il giovedì dalle 17 alle 18.30 a Como in via Dottesio 1, al Giardino di Tavà. Info: 329/3022179, c.poggioni@tiscali.it. Anche il Teatro Popolare di Giuseppe Adduci presenta corsi per bambini, ragazzi ed adulti. Si terranno il lunedì, dalle 21 alle 23, da ottobre a giugno, a Como, in via Sant'Eutichio. Alla fine del laboratorio è previsto uno spettacolo. Una volta formatosi il gruppo, gli allievi costituiranno una Piccola Compagnia di giro che preparerà spettacoli da presentare al pubblico: nelle scuole, nelle biblioteche e altrove. Info: per informazioni 031/401072.
Uscendo da Como, a Mariano Comense Gianpietro Liga inaugura la nuova stagione di corsi, il 7 ottobre, dalle ore 21 alle ore 23. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì fino a metà giugno nella palestra di via S. Ambrogio.  Info: 3470960291 oppure 031/3355336 e 031/3355336. Tornando a Como, la cooperativa sociale Attivamente poi presenta i suoi "Per - corsi. Un viaggio nella creatività alla ricerca del benessere"Si tratta di un laboratorio teatrale amatoriale che si terrà con cadenza settimanale, una sera dalle 21 alle 23. La parola d'ordine è gioco, per vivere meglio. Maggiori informazioni sul sito www.coopattivamente,it.

Sa.Ce.

b.faverio

© riproduzione riservata

Tags