Concato torna sul lago di Como:
"Pronto un nuovo disco in primavera"

Concerto molto atteso, quello di Fabio Concato sabato 27 novembre al Cinema Teatro di Chiasso, tanto che il cantautore ha acconsentito a tenere delle “prove aperte” nel pomeriggio. Concato annuncia fra l'altro la pubblicazione del suo nuovo album, dopo nove anni di attesa

Un concerto molto atteso, quello di Fabio Concato sabato 27 novembre al Cinema Teatro di Chiasso, tanto che il cantautore ha acconsentito a tenere delle “prove aperte” nel pomeriggio, tra le 16 e le 17, che verranno riprese e poi trasmesse dalla Rtsi, magari in concomitanza con la pubblicazione del suo nuovo album, un evento che i suoi estimatori attendono da tanto (troppo?) tempo. Sono, infatti, trascorsi ben sette anni da “Voilà” che era, poi, un live quindi per trovare un disco di inediti bisogna tornare indietro al 2001 di “Ballando con Chet Baker”. Un decennio che ha visto la musica cambiare tantissimo al punto che un artista come lui può dire “Mi è tornata la voglia di pubblicare, dopo tanto tempo, senza tenere conto del mercato, anche perché il mercato non esiste più”. Concato si racconta a La Provincia mentre viaggia verso Como: “L'ho già detto e lo sapete, il lago di ‘Domenica bestiale' è proprio il Lario, sono molto affezionato al vostro territorio, non solo alla città ma anche a quei piccoli paesini, quelli sui monti e nelle valli, sono incantevoli”. E, tornando al disco, “sarà intimistico, c'è molta autoanalisi perché quando scrivo ne approfitto per scavare dentro di me ma, naturalmente, voglio parlare anche agli altri”, a un pubblico numerosissimo che non lo ha mai dimenticato. Racconta “In concerto ci sono canzoni che non puoi non fare, anche se non vorresti, magari vorresti accantonarle per un po'. E poi ci sono quelle che ti vengono chieste e che tu, anche se le hai scritte, avevi quasi dimenticato mentre per quella persona sono importantissime. Io sono convinto che la musica leggera abbia anche una valenza di tipo sociale, che sia una sorta di medicina terapeutica per vivere un po' meglio”. Ma come proporre canzoni nuove in un momento come questo?
“Sono stato tentato da Sanremo, farebbe gioco visto che credo che il disco sarà pronto per la prossima primavera e la canzone del Festival farebbe da traino. Però penso che in questo momento serva più ai giovani per farsi conoscere.
Poi c'è il discorso dei ‘talent', un innesto che ha, letteralmente, drogato il festival”: in effetti non ci si va per vincere ma a essere sicuri di perdere perché partecipare?
Ma Concato è ottimista: “Confido in Gianni Morandi, penso che porterà una ventata d'aria fresca perché è un musicista, un artista serio e preparato. Probabilmente si scontrerà con qualcosa che non riuscirà a capire ma so che ce la metterà tutta e mi aspetto belle sorprese a livello di cast e per qualità delle canzoni”. Sul palco di Chiasso Fabio Concato sarà accompagnato da Larry Tomassini (chitarre), Ornella D'Urbano (pianoforte e tastiere), Stefano Casali (basso) e Gabriele Palazzi (batteria).
Alessio Brunialti  Fabio Concato, ore 20.30, Cinema Teatro, via Dante 3b, Chiasso, biglietti a 25 euro (primi posti) e 20 euro (secondi posti), info: 004191/695.09.14, www.chiassocultura.ch.

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA