Cronaca
Sabato 17 Marzo 2012
Il centro sociale di Saronno:
«A verde le aree dismesse»
I ragazzi di "Telos" hanno censito circa 1.300 appartamenti sfitti
Lettura meno di un minuto.«A Saronno ci sono all'incirca 1.300 appartamenti sfitti cui si vanno ad aggiungere un numero imprecisato di aree di piccola - media dimensione che giacciono inutilizzate» - annotano i ragazzi - «La costruzione di edifici nuovi, siano essi a fine abitativo o commerciale, oltre ad essere del tutto inutile, aggraverebbe i problemi del territorio legati al traffico, all'inquinamento e in generale alla vivibilità della nostra città».
Come esempio di valorizzazione i ragazzi citano proprio il Telos: «Noi, la destinazione d'uso di queste aree abbandonate, l'abbiamo già ideata e praticata: da tre anni ne occupiamo un pezzo, che abbiamo riqualificato con le nostre mani, sistemandolo, colorandolo, riempiendolo con le nostre idee e numerose iniziative: incontri, musica, videoproiezioni e dibattiti. Abbiamo autogestito in maniera del tutto orizzontale uno spazio che, per anni, per il capitale non è stato di alcun valore».
Sara Giudici
© RIPRODUZIONE RISERVATA