Manera scarta a Como
il suo "Pacco di Natale"

Il 17 dicembre al Sociale, in prima assoluta, il nuovo show del surreale cabarettista lanciato da "Zelig": una serata benefica per la Croce Rossa.

di Sara Cerrato

Il 17 dicembre alle 20.30 va in scena al Teatro Sociale di Como uno spettacolo assolutamente originale. Si tratta di "Il pacco di Natale", allestimento  in favore della Croce Rossa Italiana. Sulla scena il pubblico troverà Leonardo Manera, popolare attore e cabarettista surreale di "Zelig" ma non solo. Il personaggio verrà accompagnato dal Quartetto Noel, un gruppo di musicisti che ha arrangiato in modo originale dei brani musicali tipici del Natale. Su questo tessuto di note, Manera ha costruito la parte recitata in cui si parla di Natale e di regali riciclati. Il tutto alla “Manera style” ovviamente. «Questo spettacolo – spiega l’attore – verrà proposto al Sociale di Como, praticamente in prima assoluta. Raccontiamo tra musica e parole, la storia di un regalo riciclato, una sciarpa, che passa di mano in mano. Vari personaggi entreranno in possesso dell’oggetto, ma solo per scaricarlo a qualcun altro subito dopo. Alla fine, l’ultimo proprietario riuscirà a vederne il vero significato». Dunque una storia dolceamara, raccontata attraverso personaggi diversi, accomunati dalla maschera particolarissima di Manera. Gli effetti surreali sono garantiti. «Il Natale? Ne racconto il vero significato – spiega sornione Manera – un momento dell’anno in cui prevalgono odio ed egoismo, perché tutti si affannano a comprare regali per fare un dispetto a chi lo riceverà». Sarà così vero? Non bisogna credere troppo al cinismo di Manera, che porta sempre sulla scena personaggi teneri e lunari, venati da malinconia. «Oggi le mie scelte artistiche sono un po’ cambiate rispetto al passato - spiega - Agli inizi ero concentrato su me stesso e sul racconto dei sentimenti e delle (dis)avventure amorose. Oggi sono più adulto e mi piace guardarmi intorno, anche nel sociale, per trovare spunti per spettacoli e personaggi».

"Il pacco di Natale". Como, teatro Sociale, questa sera, ore 20.30. Biglietti da 27 a 13 euro + prevendita. Info: 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA