Da Como al fronte
gli alpini in libreria

La presentazione del nuovo libro edito da Mursia è uno degli appuntamenti di gennaio in città. Torna anche Franco Gerosa, autore di un appassionato ritratto di Raul Merzario. Ecco alcuni incontri da non perdere con gli autori

Ecco i primi appuntamenti dell'anno alla libreria Ubik di piazza San Fedele, a Como.

Giovedì 14 gennaio
  ore 18.00
MARCO PESATORI
Astrologia delle donne
Protagonisti del libro sono la femminilità e i numerosi personaggi della storia e della cultura, artiste, scrittrici, cantanti, sportive, regine, musiciste, attrici che nel libro parlano in prima persona, svelando la natura della loro Venere e della loro Luna, pianeti del femminile nel linguaggio astrologico. Il libro contiene anche delle tabelle per conoscere e calcolare la posizione di Luna e Venere delle lettrici.
Marco Pesatori è considerato tra i più importanti studiosi contemporanei di astrologia. Ha pubblicato numerosi testi e collabora con alcune testate giornalistiche.
 
VENERDI' 22 gennaio ore 18.00
FRANCO GEROSA e MAURO MAGATTI dialogano con Fabio Cani
Non camminerai mai solo. Raccolta di opinioni e interventi di Raul Merzario sul territorio comasco
(NodoLibri).
"Scriveva esattamente come camminava: Raul non andava a spasso, faceva lunghi indispensabili tragitti, da luogo a luogo, sempre ben definiti, per arrivare là dove voleva arrivare". Con queste parole Franco Gerosa inizia il suo ricordo dell'amico Raul Merzario, grande figura di storico e ricercatore scomparso nel 2006. .
Il volume contiene, oltre al racconto di Franco Gerosa, i contributi di Bruno Profazio, Alberto Ambrosoli, Massimo Clerici, Angelo Onnis, Mauro Magatti e una ricca raccolta degli interventi che Raul Merzario dedicò negli anni a Como: articoli scritti per quotidiani e settimanali, interviste concesse a numerosi giornalisti sui temi delle sue ricerche, polemiche e divertissements.

DOMENICA 24 Gennaio  ore 11,00
RaccontaFiabe a  cura di Cooperativa Attivamente
Questo progetto è pensato ed ideato per i bambini in età da scuola elementare, che inviti alla lettura e che faccia apparire il libro come momento di svago e divertimento.
Un attore leggerà e reciterà per il pubblico una favola scelta tra i grandi classici o i nuovi racconti, con l'ausilio di volta in volta di oggetti o costumi inerenti al soggetto proposto. Coinvolgimento attivo dei bambini che prenderanno parte al racconto e saranno indispensabili per l'andamento della vicenda fino alla sua conclusione.

Venerdì 29 gennaio ore 18
ENRICO GAFFURI, CESARE DI DATO, ALVARO DONATI E ALCUNI AUTORI DEI RACCONTI
Comaschi in guerra. Racconti di alpini al fronte
. (a cura della sezione ANA di Como) (Mursia edizioni)
Memorie semplici e commoventi di Alpini che rievocano i tragici fatti delle campagne di Albania e Russia e della prigionia nei campi di lavoro tedeschi.
Testimonianze di gente comune, ragazzi del 1919 o del 1921, quasi tutti contadini o artigiani, pastori nati sulle sponde del lago di Como all'ombra delle Prealpi, che nella follia della guerra ha saputo mantenere saldi i vincoli di amicizia e di solidarietà e che forse proprio per questo è riuscita a sopravvivere e a consegnare alle generazioni future una memoria che appartiene a tutti.
«In questo libro non si raccontano tanto battaglie o fatti d'arme, quanto, piuttosto, sentimenti: le sofferenze della ritirata, le umiliazioni della prigionia, ma anche il reciproco sostegno, la solidarietà, l'altruismo.»(dalla presentazione di CORRADO PERONA Presidente nazionale ANA)

Ingresso libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA