Cultura e Spettacoli
Giovedì 10 Giugno 2010
Cabaret, classica, jazz e pop
Il Lario è un palcoscenico
Ricchissimo cartellone per il Festival lago di Como, uno degli eventi più attesi dell'estate. Fra gli appuntamenti di maggior richiamo i concerti “clou” con Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri e Le Vibrazioni
Lettura 2 min.La novità di quest'anno, oltre ai già annunciati concerti “clou” con Marco Mengoni (a Albese con Cassano il 25 giugno), Fiorella Mannoia (a Fino Mornasco il 14 luglio), Enrico Ruggeri e Le Vibrazioni (entrambi alla cava di Pusiano, rispettivamente il 23 e il 29 luglio), è il “patto triennale” che farà sì che l'edizione 2011 possa essere definita già a fine di quest'anno, per promuovere il tutto con largo anticipo. Il folto calendario della manifestazione, che coinvolge, quest'anno, ben 38 comuni tra provincia di Como e di Lecco, per quasi 50 appuntamenti, è stato presentato ieri mattina a Villa Gallia dagli assessori provinciali Dario Bianchi (grandi eventi) e Achille Mojoli (turismo) e dal presidente della commissione provinciale sport, turismo e tempo libero Giuliano Cerrano assieme a Maurizio Moretta, infaticabile direttore artistico che, anche quest'anno, non ha deluso le aspettative. Alcuni nomi importanti si sono aggiunti a “Lario Estival”: da X Factor arriva Ambramarie, a Cantù l'8 luglio, il celebre “sparring partner” chitarristico di Vasco Rossi, Maurizio Solieri, si esibirà con la sua rock band ad Appiano Gentile il 18, il 31 a Mariano Comense arriva il ciclone folk dei Lou Dalfin mentre il 4 agosto Pianello diventerà una succursale di Liverpool grazie ai Beatland. Lo storico “Lario jazz & rhythm'n'blues”, che ha dato il via, otto anni fa, a tutto questo progetto, sarà anche il primo a partire con un'inaugurazione importante, il 20 giugno, a Campione d'Italia, con l'incontenibile energia di Tullio De Piscopo. Il ruolo centrale dell'enclave è sottolineato anche la scelta di chiudere lì tutto il cartellone, con un evento sinfonico il 24 settembre. Orsenigo, come è ormai tradizione, propone il concerto jazz “nobile” con il raffinato trio composto dal pianista Dado Moroni, dal sassofonista Rosario Giuliani e dal vibrafonista Joe Locke, il 29 giugno. Poi ancora Arthur Miles il 30 a Bellagio, Kenny Neal a Lecco il 4 luglio, Crystal White il 9 a Dongo, Andy J.
Forest a Erba il 15, John Campbelljon a Lenno il 16, la big band di Paolo Tomelleri il 21 a Mandello del Lario, un'infuocata “Mississippi blues night” a Fino Mornasco il 22, Diane Blue a Gravedona il 24, Mamagoose e i Fiati Pesanti a Colico il 27 e la Old Swing Big Band a Porlezza il 28.
Agosto sarà inaugurato ancora a Lecco, il 3, dagli Original Wailers, la band di Bob Marley. Poi Lamar Chase con la Backdoor Band a Carate Urio il 5, la East Cost Big Band ad Argegno il 6, Linda a Colico l'8, James Thompson a Varenna il 9, Lino Patruno a Dervio il 20, Roy Robert a Menaggio il 22. “RidiLario” punta su Claudio Batta, il 17 luglio a Cermenate, Stefano Chiodaroli, l'1 agosto a Cremia, e Max Pisu, l'11 a Carlazzo. “SinfoLario” partirà da Pusiano il 30 luglio e accompagnerà il festival fino a settembre. Per gli aggiornamenti visitare www.festivallagodicomo.it.
Alessio Brunialti
© RIPRODUZIONE RISERVATA