Fiorella Mannoia
fa tappa a Fino Mornasco

La cantante si esibirà mercoledì sera, 14 luglio nel parco della villa comunale nell'ambito del Festival lago di Como

FINO MORNASCO - Mercoledì 14 luglio va in scena uno degli eventi più attesi, ma anche tra i più discussi dell'estate comasca: il tour acustico di Fiorella Mannoia fa tappa nel parco della villa comunale di Fino Mornasco (ore 21.30, parco comunale, Fino Mornasco (Co), biglietti a 22 euro, info)
nell'ambito della manifestazione provinciale Lario estival, inserita nel più ampio calendario del Festival lago di Como che vede in prima fila gli assessorati al turismo e ai grandi eventi. Perché discusso?
Perché questo è uno dei quattro concerti a pagamento del cartellone (gli altri sono quello di Marco Mengoni, che si è tenuto ad Albese con Cassano, e quelli di Enrico Ruggeri e de Le Vibrazioni alla cava di Pusiano, rispettivamente il 23 e il 29 luglio). Prezzi calmierati, con particolare riguardo agli abitanti di Fino, in questo caso, che hanno potuto acquistare i biglietti direttamente in comune a 22 euro: “A Varese, dove l'artista romana si è esibita tre mesi fa, costavano ben 52 euro”, ha sottolineato l'assessore al commercio e alle manifestazioni Luca Cairoli per rispondere a chi lanciava l'allarme: secondo il consigliere provinciale Luigi Pecorelli che ha rivolto un'interrogazione pochi giorni fa, la spesa sostenuta dal comune sarebbe eccessiva e non ci sarebbero garanzie che l'amministrazione provinciale coprirà realmente i ventimila euro che resterebbero “fuori” dal budget qualora si vendessero tutti i biglietti. Quanto rumore per una performance acustica! I fan della cantante, quasi sicuramente, non si preoccupano più di tanto di queste beghe politiche, ma vogliono solo ascoltare la loro beniamina che presenta le canzoni del suo ultimo disco, Ho imparato a sognare, uscito nel novembre scorso. Per la prima volta si tratta di un disco tutto di cover e, probabilmente, è da spiegare l'uso di questo termine: è vero, Fiorella non è un'autrice e, da sempre, si impegna a valorizzare con il suo timbro particolarissimo canzoni scritte appositamente per lei dalle più belle penne italiane (e non solo). La Mannoia in questi giorni è in testa a due classifiche, una reale e una ideale: quella dei dvd più venduti, grazie al film che documenta l'irripetibile evento di Amiche per l'Abruzzo a San Siro lo scorso anno con tutte le più grandi star femminili della canzone, e quella della solidarietà visto che proprio grazie a quell'evento Fiorella e le altre hanno donato un milione di euro per la ricostruzione (e altro proverranno dalle vendite). Prossimamente si esibirà anche a L'Aquila, regalando il suo concerto.
Alessio Brunialti 

© RIPRODUZIONE RISERVATA