Martedì 17 Agosto 2010

AmbraMarie, grinta rock
al Palatenda di Menaggio

COMO - Torna nel comasco con una tappa a Menaggio domani sera AmbraMarie, la cantante resa celebre dalla partecipazione a X Factor che, ai primi di luglio, già aveva furoreggiato a Cantù. Giovedì sera, invece, sempre al PalaTenda, sarà la volta dei Fichi d'India. Lei ha cominciato giovanissima, già dodicenne aveva firmato un primo contratto discografico ed era considerata, nell'ambiente, la “Lolita del pop italiano”.
Fortunatamente, invece, ha saputo aspettare il suo momento e dopo avere partecipato alla trasmissione Bravo bravissimo e al concorso Destinazione Sanremo è arrivata l'occasione del talent di Raidue in squadra con Simona Ventura seguita dal vocal coach Stefano Magnanensi. Anche se non è arrivata in finale di quell'edizione, era la seconda, è diventata celebre comunque, complice un'attitudine rock tutt'altro che da debuttante e anche, ammettiamolo, un notevole sex appeal che in tv non guasta mai. Sul palco, però, bisogna avere ben altro e lei, che dal 2004 è accompagnata da una band che ha il suo stesso nome, ha saputo dimostrare in più di un'occasione di non essere un fenomeno passeggero. È tornata per cantare con Jury una spettacolare versione della classica Life on Mars? di David Bowie e ha avuto l'onore di duettare con una celebrità come James Morrison per il singolo singolo Broken strings. Anche stasera sarà accompagnata da Christian Lepri (chitarra e voci),  Michele Vanelli (chitarra), Raffaele D'Abrusco (basso e voci) e Mattia Degli Agosti (batteria). Nel futuro, entro la fine di quest'anno, un primo album di brani inediti che, dal vivo, alterna a classici pop e rock. Il concerto avrà inizio alle 22 al termine della “Marcia dei Canaja” che partirà alle 20. Domani, invece, l'appuntamento con  Max Cavallari e Bruno Arena, ovvero i Fichi d'India, sarà alle 21.30, sempre al Teatro Tenda. Proprio in agosto, lo scorso anno, il due ha festeggiato il primo ventennale di un'attività che ha visto questi comici varesini partire dai piccoli cabaret facendo una lunghissima gavetta fatta di innumerevoli serate per poi approdare al successo televisivo grazie a sketch indimenticabili (le televendite e i Neri per caso su tutte) tentando anche la carta del cinema e senza mai abbandonare il teatro. Amatissimi dal pubblico, in particolare dai bambini, con il Fico+Fico show, andato in onda per celebrare questo importante anniversario, hanno messo un punto fermo alla prima parte della loro carriera.
Lo spettacolo che proporranno a Menaggio, naturalmente, prenderà spunto da tutto quanto fatto in questi anni selezionando il meglio di un repertorio che non stanca gli ammiratori.
Alessio Brunialti

c.colmegna

© riproduzione riservata