Musica e computer
aprono ai bambini

La musica spiegata ai bambini attraverso l'uso delle nuove tecnologie. È il senso dell'iniziativa, nell'ambito dell'Autunno Musicale, che verrà presentata il 13 dicembre a Como dalla federazione Cemat all'Istituto San Carpoforo di Como, in via San Carpoforo

La musica spiegata ai bambini attraverso l'uso delle nuove tecnologie. È il senso dell'iniziativa, nell'ambito dell'Autunno Musicale, che verrà presentata il 13 dicembre a Como dalla federazione Cemat - Ente di promozione della musica contemporanea italiana all'Istituto San Carpoforo di Como, in via San Carpoforo. I bambini tra i 4 e i 12 anni parteciperanno a questa giornata interattiva incontrando il quartetto dei percussionisti Clara zucchetti, Francesca Sgarbossa, Lisa Tam e Alessio Turconi, avvalendosi dell'interazione musicale al computer e attraverso la loro partecipazione attiva, entrando nel mondo della musica dalla porta principale ma in modo giocoso. L'Istituto San Carpoforo darà questa opportunità a tutte le classi della scuola primaria e alle classi prime della scuola secondaria di primo grado. I suoi docenti hanno deciso di aderire al progetto "Favolosa musica" riscontrando la bontà dell'iniziativa sia per quanto riguarda l'attenzione alla creatività che quella alla crescita, consapevole e vivace, dell'individuo.
Il progetto favorisce un approccio semplice e chiaro alla musica, offrendo al bambino l'opportunità di essere coinvolto in prima persona, nella convinzione che la creatività non sia soltanto un talento innato, ma sia il frutto di un complesso di capacità che consentono di applicare conoscenze e competenze in modo innovativo per raggiungere obiettivi concreti realizzando un percorso operativo che richiede fantasia ed esperienza.
Il continuo scambio tra immagini, suoni e parole, alternando ascolto, visione e azioni fa sì che i ragazzi si sentano protagonisti dell'esperienza tramite tutti i loro sensi. così come risulta particolarmente affascinante l'incontro con la musica contemporanea, di cui vengono proposti brani che mettono in evidenza i singoli strumenti musicali. I brani sono composti da alcuni dei compositori italiani più significativi nei diversi ambiti musicali, dalla musica acustica alla composizione elettronica. "Favolosa Musica" è organizzato in quattro sezioni: la prima si chiama Clicca e colora e permette ai bambini di colorare con un click le illustrazioni di personaggi del mondo della musica e di strumenti musicali, mentre ascoltano estratti di compositori del '900 e del nostro secolo; poi ci sono Scarica e colora, ZoOrchestra e la sezione Favole, all'interno della quwale sono proposte delle favole musicali illustrate, fra cui le brevi storie di Opus Number Zoo di Luciano Berio. Per adesioni: prof. Omar Gervasoni 347-8733059.

© RIPRODUZIONE RISERVATA