Famiglie davanti alla tv
per i classici delle feste

Tanti film e fiction per tutti, come da tradizione. Pregevoli i concerti, tra i quali spicca quello sinfonico della Scala. Ecco una guida alle offerte più interessanti dei prossimi giorni, sul piccolo schermo.

di Marco Castelli

Sotto l'albero, è spuntata anche la divulgazione. Oltre ai classici “doni” natalizi, ovvero i movie per i bambini, l'intrattenimento e i concerti, i palinsesti tv, entrati nell'era del digitale, durante le Feste punteranno finalmente sulla cultura. Natale, però, è sempre Natale e l'offerta predominante rimane quella per le famiglie.
A cominciare dai film. Se stasera Canale 5 inaugura la serie con "Un cane per due", nuova fiction interpretata da Giorgio Tirabassi, domani sera, in prime time, su Rete 4, andrà in onda un classico molto amato,"Il piccolo Lord", mentre su Boing, alla stessa ora, verrà trasmesso "Il mio amico Babbo Natale", con la coppia Banfi-Scotti e su Sky Cinema 1, "Hachiko". La sera di Natale, alle 21, sempre su Sky Cinema, sarà la volta di "A Christmas Carol", mentre la mattina del 26, alle 10,30, Canale 5 proporrà "Il mio amico Babbo Natale 2". Con le Feste, naturalmente, tornano anche i grandi appuntamenti musicali: domani, in prime time, su Raidue andrà in onda il "Concerto di Natale", presentato da Mara Venier, preceduto alle 12,20, su Raiuno, dal "Concerto di Natale dalla Scala di Milano" e, alle 16,20, sempre sulla prima rete, da "È quasi Natale", in diretta dall'Antoniano di Bologna. Sabato, alle 12,30, l'ammiraglia proporrà il "Concerto dell'Orchestra sinfonica nazionale della Rai", mentre alle 14 Massimo Giletti presenterà uno show intitolato "Buon Natale con frate Indovino". Italia 1, invece, la sera del 25 risponderà con il concerto di Alessandra Amoroso. La musica, ovviamente, sarà grande protagonista anche in radio: domani sera, ad esempio, su Radio 3, verrà proposto il concerto di Zubin Metha a favore del teatro Carlo Felice di Genova.
Non poteva mancare, inoltre, l'intrattenimento, rappresentato domani, su Raitre, dal "Festival del Circo", la sera di Natale, su Raiuno, da "24 mila voci", nuovo varietà musicale condotto da Milly Carlucci, e stasera e domenica da "Solo per amore", show di Raidue sulla vita di coppia che segna il ritorno in video di Monica Setta. Tornando alle frequenze, da lunedì a venerdì prossimo, alle 18, su Radio 2, la mattatrice sarà Veronica Pivetti che in "Veronica out" parlerà di feste e tradizioni. Infine, la divulgazione: stasera, Piero Angela presenterà su Raiuno il primo dei tre Speciali di "Superquark" (gli altri due sono in programma il 30 dicembre e il 3 gennaio), mentre la “Iena” Giulio Golia, in contemporanea, su Italia 1, con "Focus Uno", racconterà i segreti della scienza ai giovani. Sabato, invece, Rai Storia trasmetterà in prima serata un documentario sulla compagna di Adolf Hitler, Eva Braun. Mercoledì prossimo, inoltre, su Rete 4, in prima serata, andrà in onda il magazine di storia "Apocalypse", mentre su Rai 5, in seconda serata, sarà la volta del critico d'arte Philippe Daverio, che presenterà "Notturno con panettone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA