David, dopo Como
prenota la Biennale

Alla Marsiglione Art Gallery espone un artista, docente all'Accademia di Brera, che sarà tra i protagonisti della prossima rassegna di arte contemporanea a Venezia.

di Manuela Moretti


La luce artificiale e l'oscurità della notte sono al centro dei paesaggi di periferia ritratti nei quadri di Domenico David che espone a Como, presso la Marsiglione Arts Gallery, le opere realizzate nell'ultimo biennio.
L'artista presenta, per l'occasione, opere di piccolo e grande formato realizzate in acrilico e smalto su tela, oltre ad alcuni disegni, dove compaiono fredde e anonime abitazioni di periferia. La desolazione dei paesaggi ritratti, enfatizzata dall'assoluta assenza di figure umane, è data dal contrasto tra l'oscurità della notte e una luce fredda e artificiale che illumina, dall'esterno, le anonime abitazioni di periferia. Il buio impenetrabile ritratto da Domenico David, che per realizzarlo sperimenta le innumerevoli possibilità del nero, viene infatti  bruscamente interrotto da decise pennellate di luce bianca e scalcinata, che non illuminano il paesaggio svelando i particolari di ciò che viene ritratto, ma piuttosto accecano con la loro fredda luminosità. Questi ultimi lavori di Domenico David, che hanno conosciuto una grande fortuna, sono accomunati dalla sigla «A basso voltaggio» che - come spiega Edoardo di Mauro, curatore della mostra - «indica, nell'arido paesaggio delle sterminate periferie industriali della nostra società "liquida" ed apparentemente destinata ad una condizione di eterno presente, il rapporto inevitabile tra la luce artificiale e lo spazio nero della notte». I regolari ed anonimi edifici di periferia vengono così proiettati in una dimensione atemporale, che si avvicina più alla dimensione onirica che alla realtà, dove, continua Edoardo di Mauro «il nero del cielo assume una carica emotiva e spaziale di assoluta immanenza, ed è attraversato da lampi di luce assoluta, resa con la forza emotiva del colore, in un insieme di invidiabile equilibrio formale che evidenzia la piena maturità  raggiunta dal lavoro dell'artista». Per rendere la frenesia che caratterizza la contemporaneità, l'artista fa talvolta uso anche di decise e veloci pennellate che movimentano la staticità dei paesaggi ritratti.
Le opere di Domenico David, docente di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, sono state selezionate per la prossima Biennale di Venezia. È disponibile in galleria una pubblicazione con un importante saggio critico di Elena Pontiggia (Prearo Editore, 20 €).  (info 328 7521463; [email protected])

«Domenico David. Opere 2009-2010». A cura di Edoardo di Mauro. Marsiglione Arts Gallery (via Vitani, 31-32-33), in collaborazione con Galleria Antonio Battaglia. Orari di  dicembre: tutti i giorni 10-13 e 15-19:30. Gennaio: da martedì a sabato 10-13 e 15-19:30. Fino al 29 gennaio 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA