Brindisi comasco
a scuola di rock

A Villa Guardia la proposta più curiosa tra le offerte live del territorio, tra Como e Mendrisio. Siete pronti per una lezione da Elvis Presley ai Rolling Stones & oltre.

di Alessio Brunialti

Capodanno educativo? Tutti al Tartaruga di Villa Guardia per unire l'utile al dilettevole. Ma niente paura, non si tratta di trascorrere il passaggio tra il 2010 e il 2011 sbadigliando sui banchi di scuola. Quelli non mancheranno ma saranno sul palco, assieme a una lavagna, per una lezione di "School of Rock". Ispirandosi al divertente film con Jack Black, cinque musicisti molto noti nel circuito delle “cover band” hanno deciso di non limitarsi a riproporre canzoni celebri ma di impartire una vera e propria “lezione” dal 1955 a oggi, da Elvis ai System of a Dawn passando per i Rolling Stones, i Pink Floyd e tutte i principali artisti che hanno fatto grande la musica del XX (e XXI) secolo. Il ruolo di insegnante spetta a Andrea “Mitzi” Dal Santo, coadiuvato da Tank Palamara (chitarra), Antonio “Perkins” Scavuzzo (tastiere), Marcello Suzzani (basso) e Fabrizio Uccellini (batteria). E la lezione continuerà con un altro maestro della consolle: Dj Borghetti (info: 031/48.32.90, www.tartaruga.com). È una delle proposte più divertenti per un San Silvestro con live music nei club del comasco. A Cantù ce n'è per tutti i gusti: All'unaetrentacinquecirca la Mama Bluegrass Band, una formazione attiva da un lustro, capace di passare dagli standard gospel, così adatti alla stagione natalizia, a classici pop e rock riarrangiati in stile bluegrass, ovviamente, ma non solo. Sono della partita Marco Andrea Francis Carnelli (voce e  chitarra), Alberto Santambrogio (banjo e voce), Andrea Gnemmi (fisarmonica e trombone), Davide Peri (chitarre), Francesco Affinito (piano e organo), Lorenzo Marinoni (basso) e Marco Castelli (batteria e voce).
Concerto alle 22.45 (info.: 031/71.44.48). All'Aguaplano è prevista una grande jam session per accompagnare il cenone di San Silvestro (cena a 50 euro, per prenotazioni tel.: 348/033.21.81). Allo spazio G.H. Mumm in piazza Garibaldi "The last rock'n'roll party": alle 22 i savonesi Fishbone, ovvero una delle rockabilly band più apprezzate sul panorama nazionale. Gianluca Manganaro (voce), Alessio Catalano (chitarra e voce), Leonardo Gramegna (contrabbasso) e Valerio Guglielmini (batteria) trasporteranno tutti indietro nel tempo, fino agli scintillanti “happy days” degli anni Cinquanta. A seguire, all'interno i dj set delle Sorelle Manetta e "Ma come fanno le segretarie a farsi sposare dagli avvocati", all'esterno quello de "La festa delle medie". Ingresso a 18 euro (info: 031/35.15.079, www.spaziotribu.org). Rock anche al Woodstock di Grandate con i Suprema, all'American Road Saloon di Erba con i Riflesso (info: www.americanroad.it), al Black Horse di Cermenate con gli Am (www.blackhorsepub.it) e alla Birraria di Mendrisio con i Quinto Elemento (www.labirraria.ch).

© RIPRODUZIONE RISERVATA