Martedì 04 Ottobre 2011

Al confine della poesia
con Berra e Alborghetti


Poeti a confronto, al confine. Il 6 ottobre, alle ore 20.30, il comasco Pietro Berra e il ticinese Fabiano Alborghetti leggeranno i propri versi alla Casa della poesia di Como, in via Rovelli 4. Seguirà un altro incontro, l'8 ottobre, a OfficinaArte, in via Cantonale 57, a Magliaso (CH), alle ore 17.30.

Pietro Berra leggerà da Terra tra due Fari LietoColle editore, 2011
Giornalista per La Provincia di Como , narratore e promotore di rassegne culturali, questa è la sua quinta raccolta di poesie. L'hanno preceduta: Un giorno come l'ultimo. In viaggio per le strade di Como e della mente (Dialogo, 1997), Poesie di lago di mare (LietoColle, 2004), Poesie politiche (Luca Pensa Editore, 2006), Notizie sulla famiglia (Stampa, 2009). Tra le altre pubblicazioni, si ricordano il volume di leggende del lago di Como Nel paese dei pescaluna e quello di storie del Novecento Sei frustate per una rapa (entrambi editi da Marna nel 2004). La passione per la storia e per la poesia hanno trovato una sintesi nel racconto in versi sugli schiavi di Hitler Disfattista! (Lythos, 2002) e nella biografia Giampiero Neri. Il poeta architettonico (Dialogolibri, 2005).

Fabiano Alborghetti leggerà da Registro dei fragili Edizioni Casagrande , 2009. Alborghetti è consulente editoriale per diverse case editrici e scrive di critica letteraria per riviste e sul Web. Direttore Artistico del festival di POESIAPRESENTE. Ha creato e conduce il programma radiofonico La Voce di Gwen per Radio Gwen (l'unico programma di diffusione della poesia in una web-radio in Svizzera). Cura la sezione poesia del Magazine UNO.
Ha pubblicato Verso Buda (2004), L'opposta riva (2006 – ora in traduzione inglese per la Marick Press - USA), diverse edizioni d'arte e Registro dei fragili (2009 - ora in traduzione francese per le Editions d'En Bas di Losanna). Per pubblicazioni in rivista è stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno turco e portoghese.
www.fabianoalborghetti.ch

v.fisogni

© riproduzione riservata

Tags