Rai e Mediaset a Como
con le loro "famiglie"

Da lunedì, quasi negli stessi luoghi - tra Hangar e Stadio - le riprese dei "Cesaroni" (Canale 5) e di "Una grande famiglia" (Raiuno).

di Marco Castelli

Una romanissima, bizzarra e un po' scanzonata, l'altra lombarda, piena d'affari e tormentata: le grandi famiglie della fiction televisiva si ritrovano sul Lario.
E, come se si fossero date appuntamento, nei prossimi giorni, sul lungolago di Como, daranno vita a due set dirimpettai, con tanto di attori popolarissimi: se da una parte, infatti, come preannunciato nelle settimane scorse, da domani al 29 ottobre, in città, si svolgeranno le riprese della già nota fiction di Canale 5, "I Cesaroni", dall'altra, sempre domani e martedì, poco lontano, saranno al lavoro la troupe e il cast di "Una grande famiglia", serie in sei puntate in programma la prossima primavera su Raiuno, ambientata in buona parte a Inverigo.
E se non si può parlare di Lariowood, perché si tratta di due produzione italianissime, davvero poco ci manca. La fiction di Viale Mazzini, diretta da Riccardo Milani (neomarito di Paola Cortellesi), che nei giorni scorsi ha fatto tappa in Brianza e a Lenno, si presenterà infatti a Como con il cast al gran completo: in quest'ultimo, oltre a Stefania Sandrelli, spiccano Stefania Rocca, Gianni Cavina e Alessandro Gassman. Le riprese, in programma nella zona compresa tra l'aeroclub e il circolo velico, cominceranno domani, alle 14 e si protrarranno fino a sera, per poi riprendere e concludersi martedì. Proprio a Como verrà girata una delle scene clou della serie: i soccorsi in seguito a un tragico incidente aereo, che vede coinvolto uno dei rampolli della famiglia Rengoni, interpretato da Gassman. "I Cesaroni", invece, arriveranno sul Lario, forti della popolarità già conquistata in questi anni (siamo alla quinta stagione): le riprese, nel dettaglio, verranno effettuate sia lungo il tratto della passeggiata di Villa Olmo, di fronte a Villa Parravicini, sia nell'area esterna all'hangar. Molto attesi gli attori: difficile, data la famiglia allargata e l'ambientazione romana, pensare alla presenza di tutti.

(Leggi l'articolo per intero sull'edizione cartacea de La Provincia di Como in edicola il 23 ottobre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA