Guide utili made in Como
per mamma e bambino

Tutto quello che avete cercato di sapere sui giochi per i bambini o su spazi verdi attrezzati, tra Como e provincia, ma anche fiabe con ispirazione lariana. Questo e tanto altro è nei progetti di "BabyGuideComo&Lake" che si presenta l'11 novembre alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como.

di Manuela Moretti

Nasce un nuovo progetto editoriale che rivolge la propria attenzione alle famiglie con figli dagli 0 ai 10 anni: si tratta di "Baby Guide", una collana che raccoglie informazioni utili alle famiglie. L'iniziativa viene presentata l'11 novembre ore 11.30 alla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (ingresso libero): nell'occasione verrà illustrato il primo volume di questo progetto, "BabyGuideComo&Lake".
Raffaella Girola, ideatrice del progetto editoriale, spiega la nascita dell'iniziativa: «Queste guide vogliono dare la possibilità alle persone che abitano a Como o che vengono da fuori di accedere a tutte quelle informazioni che un tempo erano veicolate solo dal vecchio passaparola di mamme». Queste informazioni - precisa l'ideatrice del progetto - sono divise nel volume in otto "mondi", otto diverse aree tematiche che riportano indicazioni di carattere tecnico sul mondo dell'istruzione a partire dalla gravidanza, fino alla fine delle scuole elementari». In "BabyGuideComo&Lake" potrete trovare gli indirizzi degli ospedali dove partorire, ma anche indicazioni sulle farmacie e sui negozi dove acquistare prodotti per l'infanzia, sui ristoranti «family friendly» e tante altre informazioni legate all'istruzione, allo sport e alla cultura. Il volume contiene una mappa precisa dei luoghi con informazioni comprensibile da parte di tutti - anche degli stranieri - e un baby dizionario tascabile italiano/inglese. "BabyGuideComo&Lake" è la prima di una serie di guide, già in cantiere e presto in distribuzione, che tratteranno con la medesima specificità il territorio di altre città italiane. Il progetto ha già avuto un riconoscimento: è infatti già stato insignito nel marzo 2010 del premio "Aspiranti Imprenditrici" (Creatività Femminile) indetto dalla Camera di Commercio di Como. Accanto alla guida, la casa editrice propone la collana Baby Fiabe, racconti brevi e illustrati che, accanto alla dimensione fiabesca, propongono chiari riferimenti al territorio. La prima raccolta che riguarda "Baby Fiabe" non poteva non riguardare il territorio comasco, come si evince dal titolo Il missoltino dispettoso e altre storie, dell'autrice Eloisa Guarracino.
Questa prima raccolta riunisce nove fiabe in alcuni luoghi noti del territorio, con il supporto di vivaci illustrazioni e un testo a fronte in lingua inglese. Il volume "BabyGuideComo&Lake" (260 pp., 15 euro) e la prima uscita della collana "Baby Fiabe" (44 pp., 13 euro) in italiano e inglese sono in distribuzione nelle migliori librerie e in numerose edicole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA