Noseda, in un libro
la carriera di attore

Ha lavorato con i grandi del varietà (da Gino Bramieri a Sandra e Raimondo), con attori del cinema contemporaneo (Sergio Castellitto), per teatro, tv, cinema. Oggi, a 86 anni, ha deciso di raccontare la sua straordinaria esistenza in un libro, che sarà presentato venerdì 18 novembre al Teatro Sociale di Como.

di Sara Cerrato

È un'occasione importante quella che permette di celebrare un uomo che ha dato tanto alla storia comasca (e non solo) del teatro e dello spettacolo. Accadrà venerdì, alle 18, nella nuova sala Retropalco del teatro Sociale di Como, con la presentazione del libro di Elio Noseda, 86 anni, intitolato "Cose da ridere, cose da piangere e quattro poesie". Sono invitati coloro che conoscono Noseda e che ne apprezzano l'impegno lunghissimo, comasco, intaliano e anche all'estero. Il libro è edito da Officina della Narrazione, che con questa pubblicazione inaugura la propria attività.
La case editrice è promossa dall'associazione Stringhe Colorate e il progetto editoriale è sostenuto dalla Fondazione Provinciale Comunità Comasca, a fini solidali, a favore delle attività di Arte Solidale. Il ricavato delle vendite andrà infatti  all'asilo Colorado di Capoverde. Il libro che contiene i ricordi di Elio Noseda  è stato realizzato grazie alla collaborazione e al coordinamento di Bruno Venturini, ed è testimonianza di un percorso importante di questo "portabandiera" del talento teatrale "made in Como", che ha lavorato sui palcoscenici lariani ma anche in America, durante una memorabile tournée con gli artisti della Scala di Milano, e anche su set cinematografici prestigiosi, come quello con Castellitto nel film su Tobagi.

(Leggi l'ampio articolo, con aneddoti e ricordi di Elio Noseda, su La Provincia di Como in edicola il 15 novembre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA