Giovani all'Opera
Il Sociale fa scuola

Mozart grande protagonista delle numerose iniziative del Teatro Sociale per la diffusione, la conoscenza, la pratica del canto lirico nelle scuole primarie. Leggi su La Provincia di Como in edicola il 6 dicembre le altre curiosità.

di Alessio Brunialti

Tutti come Papageno grazie a "Opera education", il grande progetto che prende vita dal Teatro Sociale Aslico portando migliaia di bambini a contatto con il magico mondo della lirica. Un calendario di iniziative di livello nazionale e internazionale: "Lupus in fabula", ha raccontato il presidente dell'ente teatrale Barbara Minghetti, andrà in scena a Madrid il 15 dicembre mentre domenica scorsa il "Nabucco" ha conquistato Matera.
Ma la grande novità del 2012 sarà la concretizzazione di un progetto allo studio da due anni, illustrato dal marketing manager dei canali tematici satellitari di De Agostini Editore Michele Arlotta: "Mozart a modo mio".
La parola magica è "I-do-tainment" e apre la porta della sapienza, proprio come nel "Flauto magico" mozartiano, titolo cardine di tutta "Opera education": «Significa divertirsi facendo le cose in prima persona - ha spiegato Arlotta - Da tempo eravamo alla ricerca di nuovi modi per avvicinare i ragazzi al belcanto con il canale satellitare Deakids. L'incontro con Aslico è stato determinante». Minghetti: «Il parte con da bando di concorso che seleziona bambini di circa dieci anni, chiamati a reinterpretare un estratto delle opere di Mozart secondo generi musicali moderni». «Rock me Amadeus», insomma, come cantava il compianto Falco tanti anni fa, in quello che era, fondamentalmente, un rap, ma ci saranno anche pop, blues, jazz, qualsiasi stile sia vicino alla sensibilità del giovanissimo interprete. La selezione verrà ripresa e inserita nel programma, che si intitolerà, naturalmente, "Mozart a modo mio". Per partecipare alle selezioni basta scaricare bando di concorso e tracce musicali dal sito www.operaeducation.org a partire dal 19 dicembre. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via posta o via e-mail ad AsLiCo entro il 27 dicembre 2011. La selezione continuerà sul palco del Sociale il 15 gennaio del prossimo anno con una serie di provini in cui i piccoli cantanti si cimenteranno in una versione personalizzata dell'aria "Papageno son" davanti ad una commissione di esperti del mondo della musica e della tv. Un progetto che proietta l'immagine del Teatro e di Como ad altissimi livelli come ha riconosciuto anche il sindaco Stefano Bruni. Gli altri progetti di "Opera education" sono "Il piccolo flauto magico" per "Opera kids", in sala bianca il 27 e 28 gennaio, un adattamento per gli studenti di elementari e medie dello stesso "Flauto magico" per "Opera domani", con debutto al Sociale il 27 febbraio e repliche fino al 5 marzo. Poi ancora "W.AM. ovvero l'esaltante tragedia di essere pop" per "Opera it", destinata ai licei (20 gennaio) e l'ambizioso "Orchestra in gioco" con la "Jupiter", sempre di Mozart.

© RIPRODUZIONE RISERVATA