Fumetti made in Como
Due ragazze sul podio

Tania Aceto, 21 anni, di Como e Carolina Livio di Capiago Intimiano, sua coetanea, firmano due delle dieci storie esposte a "Sweet Comics", allo Spazio Wow di Milano.

di Marco Castelli

Il titolo, “Sweet Comics”, è davvero evocativo, ma l'impatto visivo delle storie a vignette allestite una di fianco all'altra lo è ancora di più. È stata inaugurata ieri al museo Spazio Wow di Milano (viale Campania, 12) una singolare mostra-concorso a ingresso gratuito dedicata alla rappresentazione dei dolci nei fumetti e animata per quasi un terzo da opere di giovani e talentuose disegnatrici provenienti dai nostri territori. Tra le dieci storie, esposte insieme ad alcuni fumetti vintage che parlano anch'essi di dolci, ci sono infatti quelle firmate da Tanita Aceto, 21 anni, di Como (nella foto), Caterina Scaramellini, 24 anni, di Chiavenna (Sondrio) e Carolina Livio, 21 anni, di Capiago Intimiano (Como), tutte e tre studentesse della Scuola del Fumetto di Milano.
La mostra-concorso, infatti, è stata organizzata proprio dalla scuola e da una nota azienda dolciaria lombarda: l'iniziativa, partita nei mesi scorsi, ha coinvolto circa cinquanta studenti, che hanno ideato e realizzato una breve storia a fumetti ispirata ai dolci e al loro passato. Successivamente, tra tutte le opere, ne sono state selezionate dieci, che rimarranno esposte nel museo milanese per tutte le feste natalizie, fino al prossimo 8 gennaio. Durante l'apertura della mostra, i visitatori non solo potranno visionare le vignette, ma avranno l'opportunità di votare il loro fumetto preferito. Quello che otterrà più apprezzamenti, nei prossimi mesi, comparirà su una latta denominata “Limited Edition Sweet Comics”, che verrà prodotta dall'azienda organizzatrice. L'esposizione sarà aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, e nei giorni festivi dalle 15 alle 20. L'esposizione sarà aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, e nei giorni festivi dalle 15 alle 20. Per informazioni: 02/49524744.

© RIPRODUZIONE RISERVATA