Ma quanto ci costa il Natale
L'ambiente non festeggia

Un giovane scienziato dell'Università Bicocca di Milano fa il punto sulle previsioni relative agli sprechi alimentari (la stima è del 25%), all'aumento della spazzatura e delle emissioni inquinanti collegate alle festività. Leggi l'intero articolo, con i consigli per una maggiore sobrietà ecologica, sull'edizione de "La Provincia di Como" del 20 dicembre.

di Giacomo Magatti


Addobbi, acquisti, regali, cenoni, visite a parenti: è facile capire perché le feste natalizie siano il periodo dell'anno peggiore in termini energetici e ambientali. Eppure è possibile rendere il Natale ecosostenibile senza rinunciare a regali e tradizioni e recuperando al contempo un po' di autenticità e sobrietà.
Partiamo da qualche dato: si calcola che ciascun italiano tra regali, cibo, spostamenti, luci e addobbi produrrà 130 kg di CO2 (anidride carbonica, ndr) per un totale di 7,7 milioni di tonnellate. A livello globale si stima che la sola carta per confezionare i regali generi 280 mila tonnellate di anidride carbonica, 980 mila tonnellate sono da imputare alle aziende che producono prodotti natalizi mentre i giocattoli venduti per Natale da soli arriveranno ad emettere l'equivalente di 68 milioni di tonnellate di CO2.
Altri numeri che impressionano sono quelli legati al cibo sprecato nelle feste: nel nostro paese tra Natale e l'Epifania potranno finire direttamente in spazzatura fino a 500 mila tonnellate di alimenti, il 25% di quelli acquistati. Questo, oltre ad essere uno spreco eticamente inaccettabile, è un problema anche dal punto di vista ambientale visto che ogni tonnellata di cibo sprecato è responsabile di 4,2 tonnellate di CO2. Non volendo rinunciare alle tradizioni natalizie, è sicuramente possibile renderle più sostenibili. A partire, se non l'avete ancora fatto, dalla scelta dell'albero: vero o finto? Dal punto di vista ecologico non è così scontato. La Coldiretti prevede che saranno 5 milioni gli alberi di plastica (quasi tutti provenienti dalla Cina) venduti durante le feste: ciascuno produce circa 20 kg di CO2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA