Nell'abisso della Sirenetta
si tutta la Valchiavenna

Una delle protagoniste principali del musical ispirato alla favola di Andersen, in scena per due giorni al Teatro Nuovo di Milano, arriva dalla Valtellina. Ai lettori racconta in anteprima come sarà la fiaba in palcoscenico. Guarda il trailer della versione disneyana della "Sirenetta 3".

di Ylenia Spinelli

Una delle fiabe più amate di Andersen prende corpo, per magia, con musica e danza, sul palcoscenico. Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre la ribalta del Teatro Nuovo di Milano si trasformerà in un coloratissimo fondale marino per il debutto de "La Sirenetta", il musical con la regia di Gabriele Bonsignori, prodotto dalla  Sdt Music, che dopo "Il libro della giungla" si cimenta in un nuovo spettacolo per famiglie.
La magica vicenda, rilanciata nel 1989 con il cartone animato Disney, (che Raiuno trasmetterà lunedì 26 dicembre alle 21.00), è stata completamente riscritta per il teatro da Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, con le musiche di Tony Labriola e Stefano Govoni. Tra le principali novità dello spettacolo, il personaggio della perfida Brigida, la zia della sirenetta Ariel, interpretata da Cinzia Del Barba, originaria di Chiavenna e con una grande passione per la musica.

Cinzia, dall'aspetto non si direbbe che lei possa interpretare un personaggio malvagio
Invece nel musical mi trasformerò in una medusa ancora più cattiva e voluttuosa del personaggio di Ursula,  la piovra presente nel cartone animato. Non ruberò la voce alla Sirenetta, farò molto di più: fingerò di assecondare il desiderio di Ariel di uscire dal mare e diventare una donna per sposare il principe Christian, pur di usurparle il trono del padre, Re Tritone, e prendere il dominio del mare.

Come saranno le musiche?

Tutte bellissime e orecchiabili, non faranno rimpiangere quelle del cartoon. Spazieranno dal pop, al funky, al samba. Con lo spettacolo uscirà anche un libro con allegato il cd con tutte le canzoni del musical. Ho accettato questo ruolo soprattutto per la parte musicale.

È una passione di lunga data quella per il canto?

Sì, sin da bambina ho dimostrato la mia passione per la musica. Ho studiato canto presso la Scuola Civica di Sondrio e ho lavorato nel musical Annie, produzione "Live on Stage" e "Fame" di Renzo Vitali Entertainment, poi, sempre inseguendo la mia passione, fino allo scorso anno ho fatto la cantante negli spettacoli a tema sulle navi da crociera. Dovrò dare il meglio di me a Milano, visto che dalla Valchiavenna hanno organizzato un pullman per venirmi a vedere... e ad ascoltare!

Come saranno le scenografie?

Il fondale marino sarà rievocato con proiezioni che riprendono il mondo del cartoon, inoltre tutto il cast sarà impegnato nella creazione degli effetti speciali, quali tempeste e onde marine.
La scenografia è molto essenziale, conta molto l'interazione con il pubblico, in modo particolare con i bambini. In questo è bravissimo Mirko De Pasquale, che interpreta Palla, il gambero rosso tutore di Ariel, ancora più buffo e divertente del granchio Sebastian del cartone animato.
<+G_FIRMA>Ylenia Spinelli
<+G_DISTICO>"La Sirenetta, il musical"<+G_DISTICOcors>, Milano, Teatro Nuovo, piazza S. Babila. Spettacoli: 22-23 dicembre. Infoline: 02.794026, biglietti 18/25 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA