Con Cita addio
al mito di Tarzan

Aveva 80 anni il più celebre scimpanzé della storia del cinema, morto in Florida. Dal 1932 fu protagonista di celebri pellicole con Weissmuller e la O'Sullivan. Guarda alcune immagini di "Tarzan e le amazzoni" (1945)

di Nicola Falcinella

A chiudere l'anno che ha visto la scomparsa di Maria Schneider, Jane Russell, Liz Taylor, Peter Falk, Annie Girardot e tanti altri divi del grande schermo, se n'è andata anche Cita. O almeno, uno dei tanti interpreti della popolare scimmia che è apparsa al fianco di Tarzan. Una serie iniziata nel 1932 con "Tarzan, l'uomo scimmia" di W.S. Van Dyke con Johnny Weissmuller e Maureen O'Sullivan e proseguita per 12 pellicole fino al '48.
L'esemplare di scimpanzé deceduto per insufficienza renale la vigilia di Natale, ma la notizia è stata diffusa solo ieri, aveva 80 anni, a quanto dichiarava il Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor in Florida che lo ospitava dal '57. Lo scimpanzé sarebbe stato acquisito dalla residenza di Weissmuller, il cinque volte campione olimpico di nuoto al cui fianco divenne celebre.Nel 2008 era stata pubblicata la sua «autobiografia» dal titolo «Io, Cheeta» curata dallo scrittore James Lever, nella quale erano 50 i film ai quali la scimmia aveva preso parte. Secondo un giornalista del Washington Post il primate era invece nato negli anni '60. Jigg jr, questo il vero nome di Cita (in originale Cheeta o Cheetah), sarebbe apparso per la prima volta sullo schermo nel '35, mentre nei primi episodi il ruolo era stato di Jiggs. È molto probabile, però, che anche all'interno dello stesso film siano stati impiegati più esemplari. Cita resta però nel cuore degli spettatori come se non fosse mai cambiata, una testimonianza di un cinema che non c'è più, neppure nell'impiego, anche un po' ingenuo, degli animali. «Non dava problemi, era socievole, amava vedere la gente ridere, probabilmente una reminescenza di quando faceva ridere migliaia di persone interpretando la buffa spalla di Tarzan» l'ha descritta Debbie Cobb, direttrice del centro in cui Jiggs Jr ha trascorso gli ultimi anni di vita. Oltre che famosa, la scimmia attrice è stata pure longeva: di solito la sua specie raggiunge un'età tra i 35 e i 45 anni. Nonostante la sua popolarità, non è mai stata dedicata a Cita neppure una stella sulla celebre Walk of Fame di Hollywood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo CITA E TARZAN