Jessica, è comasca
la voce del Capodanno tv

Da anni di casa in città, il soprano americano è tra i protagonisti del concerto dal Teatro de La Fenice, a Venezia. Canterà su Raiuno, il 1° gennaio, alle 12,20, le più belle arie verdiane. Ma ecco tutti i concerti di buon anno in tv.

di Marco Castelli

Tra classici e moderni, il Capodanno in televisione sarà, come da tradizione, all'insegna della musica. E, per una volta, i nuovi canali digitali e satellitari cederanno il passo a quelli della tv generalista, ormai abituati ad accompagnare i telespettatori da un anno all'altro.
Lasciate alle spalle le gozzoviglie del 31 dicembre, la mattina dell'1 gennaio torneranno protagoniste le note più classiche: su Raiuno, alle 12,20, andrà infatti in onda il "Concerto di Capodanno" dalla Fenice di Venezia, con protagonisti il soprano americano Jessica Pratt (ormai da tempo comasca d'adozione, protagonista a novembre della prima del Teatro Sociale con i "Puritani" di Bellini, ndr), il tenore Walter Fraccaro, il baritono Alex Esposito, accompagnati dall'orchestra diretta dal giovane venezuelano Diego Matheuz, diventato dal luglio del 2011 direttore del Teatro veneto. In apertura, spazio anche all'etoile della danza Giuseppe Picone, mentre il resto sarà, come da prassi, dedicato al melodramma e si concluderà,  nel rispetto della tradizione dei Concerti di Capodanno della Fenice, con il coro "Va' pensiero" dal "Nabucco" e il brindisi "Libiam ne' lieti calici" dalla "Traviata" di Giuseppe Verdi.
Un'ora più tardi, alle 13,45, su Raidue, sarà la volta di un altro tradizionale evento, il "Concerto di Capodanno" di Vienna, trasmesso in diretta e in eurovisione dalla Sala d'oro del Musikverein della capitale austriaca: protagoniste le sinfonie più famose degli Strauss eseguite dall'orchestra Filarmonica di Vienna diretta dal maestro lettone Mariss Jansons, che torna su uno dei palchi più prestigiosi del mondo a cinque anni dalla sua prima esperienza. A beneficio di coloro che sceglieranno di pranzare fuori casa, il Concerto verrà trasmesso anche in replica, alle 19,10, su Rai 5.
Facendo un passo indietro, invece, note decisamente più moderne saranno protagoniste la notte di San Silvestro: su Raiuno, Carlo Conti accompagnerà i telespettatori verso la mezzanotte ospitando, in diretta da Courmayeur, Antonello Venditti e Noemi, mentre su Canale 5 Barbara D'Urso risponderà con gli artisti dei musical "Priscilla, la regina del deserto" e "Sister Act".

© RIPRODUZIONE RISERVATA